fbpx
Contattaci

Qual è la procedura per richiedere un rinnovo del visto in Australia?

Ti trovi già nella Terra dei canguri e vuoi sapere come funziona il rinnovo del tuo visto per l’Australia?

Come di certo già saprai, i visa australiani sono diversi e sono suddivisi in più categorie in base al motivo del viaggio e al periodo di permanenza. I visti che concedono la residenza permanente non hanno bisogno di rinnovo, ma tutti gli altri sì.

Se quindi il tuo visto è in scadenza ma vuoi prolungare il tuo soggiorno, dovrai richiedere un rinnovo.

Questa opzione è possibile solo se il visto di cui sei titolare lo consente. In caso contrario, un’alternativa al rinnovo del visto per l’Australia, è presentare una nuova domanda per un’altra tipologia di visa.

Rinnovo del visto in Australia: quando è possibile

Come accennato in precedenza, non tutti i visa australiani concedono la possibilità di chiedere un rinnovo.
Ecco quelli che prevedono questa possibilità:

  • lo Skilled Regional visa 489 si ottiene su invito da parte di uno stato o territorio australiano ed è dedicato ai lavoratori qualificati che intendono vivere e lavorare in una specifica Regional area. Concede la possibilità di richiedere il visto Skilled Regional Permanente ovvero lo Skilled Regional subclass 887. La sottoclasse del visto Skilled 489 prevede la possibilità di un rinnovo dopo 2 anni.
  • Lo Skilled Regional (Provisional) Subclass 491 Visa è un visto lavorativo provvisorio di 4 anni che richiede la sponsorizzazione da parte di uno stato federale australiano o un invito da parte di un residente in una specifica area del Paese. Richiede il possesso di un riconoscimento della professione (Skills Assessment) in una delle occupazioni elencate nelle occupation list governative. È rinnovabile dopo aver vissuto e lavorato per 3 anni nelle zone regionali dell’Australia.
  • Lo Sponsorship Visa 482 è un visto che concede la residenza temporanea a breve termine e necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano. Per ottenere il rinnovo il datore di lavoro deve presentare una nuova domanda di nomina di visto 482, a condizione che la professione del lavoratore rientri nelle occupation list governative.
  • Il Business Innovation and Investment 188 è dedicato agli imprenditori e agli investitori che vogliono fare business in Australia. Dura 3 mesi, rinnovabili seguendo la stessa procedura della prima domanda.
  • Il Working Holiday Visa subclass 417 è pensato per i giovani adulti che vogliono fare una vacanza prolungata in Australia sostenendosi economicamente grazie ad un impiego. Dura 12 mesi e può essere rinnovato se si è lavorato per 88 giorni in una specifica Regional area australiana. Possono presentare domanda solo coloro che hanno svolto specifiche mansioni ad esempio un lavoro nelle farm australiane.
  • Il Parent Visa Temporary subclass 820 e il Parent Visa subclass 309 provisional sono visti dedicati alle coppie che intendono ricongiungersi in terra australiana. Sono rinnovabili dopo 1 anno se la relazione prosegue, presentando domanda di residenza permanente (subclass 801), per il Parent Visa 820 mentre si è in Australia e per il Parent Visa 309 quando si è fuori dal Paese.

Come rinnovare il tuo visto australiano in modo valido e sicuro?

La procedura di rinnovo del visto in Australia è la stessa della prima presentazione. Sulla lettera di concessione del visto di cui sei titolare puoi controllare la scadenza e le condizioni, per verificare se è prevista la possibilità di chiedere un rinnovo. Queste informazioni puoi trovarle anche sul sito VEVO o su quello dell’ autorità di viaggio elettronico (ETA).

Se vuoi essere sicuro di ottenere un visto valido la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un’agenzia di immigrazione come Australia Legal dove trovi un team di agenti di immigrazione sempre aggiornato sulle normative in materia di visti.

Possiamo aiutarti con il rinnovo del tuo visto o, in alternativa, individuare un visa più adatto per il tuo caso.
Ricorda che restare in Australia dopo la scadenza del visto è illegale: contattaci per richiedere una consulenza.