fbpx
Contattaci

Guida al visto genitori in Australia: quali sono sottocategorie e come richiederlo

Vivi in Australia da diverso tempo e vorresti ricongiungerti con la tua famiglia? Una delle soluzioni a tua disposizione è quella di far trasferire i tuoi genitori nella città in cui ti trovi.

Come ben sai per entrare nel Paese e soggiornarvi per brevi o lunghi periodi è necessario richiedere e ottenere un visto valido, che viene rilasciato in base al motivo del viaggio. Nel tuo caso puoi richiedere un visto genitori per l’Australia, chiamato anche Parent Visa, pensato proprio per tutti coloro che hanno necessità di riunirsi con la propria famiglia.

Il ricongiungimento familiare è un istituto giuridico che consente ai cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Australia di ottenere l’autorizzazione a fare entrare nel Paese uno o più familiari, per farli restare per un periodo di tempo determinato o indeterminato.

Vediamo quindi nello specifico quali sono i requisiti del Parent visa per l’Australia e quali sottoclassi di visto esistono.

Requisiti necessari per richiedere un visto genitori per l’Australia

Richiedendo un visto genitori puoi far arrivare in Australia uno o entrambi i tuoi genitori, a patto che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • i figli devono essere cittadini australiani o residenti permanenti da almeno 2 anni;
  • bisogna superare il Balance of family test, per determinare che almeno la metà dei figli vive in modo stabile in Australia;
  • bisogna soddisfare gli health and character requirements.

Se il richiedente del visto genitori si trova fuori dall’Australia si possono seguire diversi percorsi: generalmente si richiede la sottoclasse 103, ma possono passare anche decine di anni prima di avere una risposta. Per ovviare a questa cosa, il Dipartimento di Immigrazione ha creato il Contributory Parent Visa che sarebbe lo stesso visto all’interno di una categoria contributiva, indicando con le sottoclassi 143 e 173 il Parent Visa permanente e temporaneo. In questi casi il richiedente deve pagare una tassa aggiuntiva per avere accesso alla Medicare (assistenza sanitaria australiana) e ad altri servizi che vengono riconosciuti al suo arrivo.

Categorie e sottocategorie del visto genitori per l’Australia

Il Parent Visa vanta diverse sottocategorie che si differenziano per i requisiti richiesti:

  • Aged Dependent Parent subclass 114Visto parente dipendente è un visto permanente che può essere richiesto dall’Australia o da fuori e necessita della sponsorizzazione di un parente.
  • Aged Dependent Relative subclass 838 – Visto parente dipendent è un visto permanente che permette a un solo genitore di restare in Australia facendo affidamento finanziario su un parente sponsor che vive nel Paese.
  • Aged Parent Visa subclass 804 Visto per genitori anziani è un visto permanente richiedibile se i genitori anziani hanno già raggiunto l’età per ricevere la pensione in Australia e non sono in possesso di un visto temporaneo subclass 870 che si richiede fuori dall’Australia e non necessita del test di equilibrio familiare.
  • Contributory Parent (Temporary) Visa subclass 173 consente di restare in Australia per non più di 2 anni, ma al termine di questi si può fare domanda di residenza permanente.
  • Contributory Parent visa subclass 143 concede la residenza permanente e non può essere richiesto dai titolari di visto subclass 870.

Come individuare il visto giusto con l’aiuto di Australia Legal

L’attesa per un visto genitori può essere molto lunga, parliamo addirittura di decenni. questo avviene anche perché il Ministro per l’immigrazione ha la facoltà di limitare il numero dei Parent vista rilasciati ogni anno.
La soluzione per far arrivare i tuoi genitori in Australia in tempi brevi è individuare la sottocategoria di visto per il quale hai i requisiti e avviare correttamente la procedura per il ricongiungimento familiare.

Se non sai come fare, noi di Australia Legal possiamo aiutarti. La nostra agenzia di immigrazione vanta un team di agenti registrati presso il MARA, sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione.

Contattaci per richiedere una consulenza.