fbpx
Contattaci

Coppie de facto e visa Australia: come funziona la presentazione della domanda e i requisiti necessari

Hai scelto di convivere con il tuo partner e non avete intenzione di sposarvi? Se un componente della coppia è cittadino o residente permanente australiano, potete presentare domanda per un partner visa e ricongiungervi sul territorio australiano.

Come forse saprai, infatti, per entrare in Australia è necessario essere in possesso di un visto valido che viene rilasciato in base ai motivi del viaggio e ai requisiti posseduti. I visti australiani sono molti e suddivisi in più sottocategorie e il visto partner non fa eccezione: dovrai quindi individuare e presentare domanda per una sottocategoria di visto specifica per le coppie di fatto.

Se non sai come orientarti, in questo articolo ti spieghiamo quali sono i requisiti richiesti alle coppie de facto dai visa Australia e come funziona la domanda.

Tutte le caratteristiche del visto partner per l’Australia

Il partner visa australiano è un visto molto richiesto dalle coppie di cittadinanza diversa di cui uno dei due è cittadino australiano, residente permanente o cittadino neozelandese idoneo a vivere in Australia.

Il visto partner viene concesso in forma temporanea e successivamente può diventare permanente; per richiederlo è necessario essere sposati o in una relazione di fatto e vale anche per le coppie dello stesso sesso.
Chi detiene un partner visa ha il diritto di vivere e lavorare in Australia e può anche iscriversi al servizio sanitario australiano.

Le diverse categorie di partner visa si differenziano per i requisiti richiesti: se la coppia è sposata, in procinto di sposarsi o in una relazione di fatto.

Relazione de facto e visa Australia: come funziona il visto partner

Vediamo, quindi, nel caso di una coppia de facto il visa Australia come funziona e quali sono i requisiti richiesti.

Per ottenere un visto partner è necessario dimostrare che la relazione è genuina, si devono soddisfare una serie di requisiti e fornire un elenco di documenti attestanti l’effettivo stato della relazione.

Innanzi tutto, la relazione deve sussistere da almeno 12 mesi e non si considerano le relazioni online. Per dimostrare la genuinità del legame, vengono richieste documenti e prove quali:

  • una dichiarazione firmata da uno o da entrambi i partner in cui viene raccontata la storia della relazione in modo dettagliato;
  • se uno dei due è stato precedentemente sposato deve produrre il certificato di divorzio o di morte del precedente coniuge;
  • certificati di nascita dei figli in comune.

Le prove richieste a sostegno della sussistenza della relazione sono inoltre:

  • cartoline, lettere, e-mail o conversazioni social che attestano la durata della relazione;
  • foto insieme;
  • un contratto di locazione congiunto;
  • bollette intestate a entrambi;
  • un contratto di mutuo o di locazione cointestato;
  • conti bancari in comune;
  • prove di beni posseduti insieme;
  • carte di credito congiunte o contratti di acquisto rateali congiunti;
  • eventuale registrazione della coppia di fatto presso un organismo governativo pertinente;
  • dichiarazioni di testimoni che sostengono l’esistenza della relazione;
  • prove di contatto tra i due nei periodi di separazione;
  • qualsiasi altra prova che dimostri la sussistenza di una relazione genuina e continuativa come vacanze fatte insieme, iscrizioni a circoli, interessi o attività condivisi.

Perché rivolgersi ad una Agenzia di immigrazione?

La mancanza di coerenza nelle prove prodotte può influire negativamente sull’ottenimento del visto. Verranno inoltre controllati il carattere e l’idoneità del richiedente, il reddito, lo stato di residenza o cittadinanza del partner sponsor. Se il partner sponsor ha già sponsorizzato un’altra persona, o lui stesso è arrivato in Australia con un partner visa, ci sono meno probabilità di ottenere un visto.

Nel caso il visto venga rifiutato è possibile presentare una nuova domanda o fare ricorso all’AAT.

Se quindi vuoi ottenere un visto partner senza problemi, fornendo la documentazione necessarie nei tempi giusti, la cosa migliore da fare è richiedere una consulenza ad un’Agenzia di Immigrazione. Rivolgendoti ad Australia Legal puoi contare su un team di agenti di immigrazione e avvocati, pronto a sostenerti in tutto il percorso della domanda di visto fino al suo ottenimento.

Hai ulteriori domande su relazioni de facto, visa Australia e come funziona la presentazione della domanda?

Contattaci!