fbpx
Contattaci

Quali sono requisiti e qualifiche per raggiungere il punteggio per emigrare Australia

Vorresti trasferirti in Australia per realizzarti dal punto di vista professionale? Le opportunità lavorative sono davvero molte e i confini sono aperti per i lavoratori qualificati il cui profilo risulta carente nel Paese.

Se hai intenzione di presentare domanda per un visto di lavoro, devi sapere che a partire dal 2019, una delle modalità scelte dal governo australiano per regolamentare l’immigrazione è l’adozione di un sistema a punti, impiegato per la gestione dei visti di lavoro skilled per la migrazione permanente.

Il sistema di immigrazione a punti in Australia prevede che i candidati possono presentare domanda per un visto skilled solo se, per qualifiche e competenze possedute, riescono a raggiungere il punteggio per emigrare in Australia che deve essere minimo 65.

Ma come si può maturare questo risultato? Vediamo come viene regolamentata in Australia l’immigrazione a punti e quali sono i criteri di valutazione.

Quali sono i visti che richiedono un punteggio per emigrare in Australia

A richiedere un punteggio per emigrare Australia sono i seguenti visti per l’immigrazione qualificata:

  • il visto skilled independent subclass 189 per lavoratori la cui professione rientra nella occupation list e che sono nominati dal Governo, da uno Stato o da un Territorio;
  • il visto permanente skilled nominated subclass 190, che necessita di un invito da parte del Governo australiano, di uno Stato o di un Territorio e consente ai lavoratori qualificati di vivere e lavorare in Australia in modo stabile;
  • il visto provvisorio regionale subclass 491 che necessita di una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro o di un invito da parte di un parente residente permanente e che consente di vivere e lavorare in una specifica regional area australiana.

Per ognuno di questi visti il punteggio minimo da raggiungere è 65, ma è chiaro che se il candidato vanta un punteggio maggiore aumentano le sue possibilità di ottenere il visto richiesto.

I criteri di assegnazione del punteggio per emigrare in Australia

I candidati vengono valutati in base a diversi criteri come età, posizione lavorativa, qualifica professionale, conoscenza della lingua inglese, competenze possedute. Vediamoli nello specifico.

Età

  • Tra 28 e meno di 25 anni – 25 punti;
  • tra 25 e meno di 33 anni – 30 punti;
  • tra 33 e meno di 40 anni – 25 punti;
  • tra 40 e meno di 45 anni – 15 punti.

Livello di conoscenza della lingua inglese

  • buona conoscenza dell’inglese – 10 punti;
  • padronanza della lingua – 20 punti.

Esperienza lavorativa qualificata maturata fuori dall’Australia

  • Tra almeno 3 anni e meno di 5 anni – 5 punti;
  • tra 5 anni e meno di 8 anni – 10 punti;
  • oltre 8 anni – 15 punti.

Esperienza lavorativa qualificata maturata in Australia

  • tra 1 anno e meno di 3 anni – 5 punti;
  • tra 3 anni e meno di 5 anni – 10 punti;
  • tra 5 anni e meno di 8 anni – 15 punti;
  • oltre 8 anni – 20 punti.

Questo punteggio è valido per richiedere un visto a punti in Australia solo se l’occupazione rientra tra quelle elencate nelle occupation list governative o se è strettamente correlata ad una di quelle presenti negli elenchi.

Inoltre, il sistema prevede che i punti che vengono assegnati per l’esperienza lavorativa possono essere massimo 20, anche se il punteggio maturato dal candidato è maggiore.

Titolo di studio

Sono previsti solo i punti relativi alla qualifica più alta posseduta tra:

  • dottorato presso un istituto scolastico riconosciuto – 20 punti;
  • laurea o qualifica di primo livello – 15 punti;
  • diploma o qualifica commerciale – 10 punti;
  • qualifica o premio riconosciuto dall’autorità di valutazione per l’occupazione qualificata – 10 punti;
  • master di ricerca o dottorato che prevedeva almeno 2 anni di studio presso un istituto australiano– 10 punti.

Il titolo post-laurea deve essere conseguito nei seguenti settori: tecnologia, ingegneria, matematica, scienze, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Anno professionale in Australia

Il completamento di 1 anno professionale in Australia nei settori della contabilità, ICT/informatica, ingegneria, dà diritto a 5 punti.

Il periodo di lavoro deve essere stato svolto nei 4 anni precedenti la richiesta di visto presso una delle organizzazioni professionali riconosciute espressamente elencate.

Conoscenza di una lingua comunitaria

Il possesso di una qualifica riconosciuta che attesta la conoscenza di una lingua comunitaria accreditata dà diritto a 5 punti.

Nomina da parte di uno Stato o Territorio

Se sei stato invitato a richiedere un visto da parte di un uno Stato o di un Territorio australiano e questo non ha riturato l’invito mantenendo valida la tua nomina, puoi maturare il seguente punteggio:

Come richiedere e ottenere un visto con il sistema a punti?

Adesso che sai come funziona il sistema a punti hai capito che per poter richiedere un visto lavorativo devi seguire diversi step per dimostrare tutti i requisiti che possiedi. Potresti ad esempio aver bisogno di far riconoscere in Australia la tua qualifica professionale o attestare il tuo livello di inglese.

Se vuoi individuare il visto più adatto e portare a termine con successo la domanda di visto, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un’agenzia di immigrazione autorizzata dal governo australiano, come Australia Legal.

I nostri agenti di immigrazione, registrati presso il MARA (Migration Agent Registration Authority) hanno le competenze per assisterti nella domanda di visto fino al suo ottenimento.

Vuoi sapere se hai il punteggio per emigrare in Australia? Contattaci per ricevere una consulenza!