fbpx
Contattaci

Tutto sulle procedure per richiedere il visto l’ETA per l’Australia online e quali sono i tempi di rilascio

Ti stai preparando per andare in Australia? Come forse saprai, tutti i cittadini stranieri che intendono varcare il confine australiano devono essere in possesso di un visto valido che viene rilasciato in base al motivo del viaggio e ai requisiti posseduti.

Se devi recarti in Australia per fare una vacanza o per un viaggio d’affari, e sai già che il tuo soggiorno non durerà più di tre mesi, puoi richiedere l’ETA (Electronic Travel Authority), sottoclasse 601.

Il visto ETA per l’Australia si richiede online ed è un’autorizzazione elettronica di viaggio chiamata anche electronic-visa, o e-visa. Essendo un’autorizzazione, non viene rilasciata fisicamente, non ci sono quindi documenti cartacei o timbri da apporre, semplicemente viene inviata al richiedente una conferma digitale che attesta la concessione della possibilità di recarsi in Australia.

Caratteristiche e requisiti del visto ETA per l’Australia

Per richiedere il visto ETA per Australia online devi trovarti fuori dal Paese e devi essere titolare di un passaporto tra quelli espressamente elencati.

Non tutte le nazionalità sono idonee alla richiesta, ma se ti stai domandando se sia aperta la possibilità di presentare domanda dell’ETA per l’Australia per gli italiani la risposta è sì, come è ammessa anche per gli altri cittadini dell’UE.

Con questa autorizzazione è possibile:

  • visitare l’Australia per scopri turistici o di affari;
  • entrare nel Paese tutte le volte che vuoi entro 1 anno;
  • permanere in Australia ogni volta per non più di 3 mesi.

Nei soggiorni turistici rientrano le vacanze e anche le visite a parenti o amici, mentre per attività di affari si intendono:

  • appuntamenti generali di affari o di lavoro;
  • negoziazioni, indagini o firma di accordi commerciali;
  • partecipazione a conferenze o seminari su invito da parte dell’organizzazione.

Le attività commerciali non includono il lavoro a breve termine, in questo caso è necessario un visto come il Working Holiday Visa.

Nel periodo di permanenza in Australia dovrai mantenerti con i tuoi fondi e non sarai coperto dalla Medicare, l’assicurazione sanitaria australiana.

Se sei idoneo a richiedere il visto ETA per l’Australia online ti verrà chiesto di pagare una commissione pari a 20 AUD (dollari australiani).

Qual è la procedura per richiedere il visto ETA per l’Australia online

L’ETA può essere richiesta comodamente online e la procedura è molto veloce. Ecco cosa devi fare:

  • Scarica l’apposita app ETA per l’Australia da Apple Store o Google Play Store;
  • compila il modulo di richiesta in tutti i suoi campi;
  • paga la commissione richiesta indicando un metodo di pagamento (carta di credito, PayPal).

Nella maggior parte dei casi riceverai immediatamente una notifica sull’esito della tua richiesta, ma l’elaborazione potrebbe richiedere più tempo se:

  • non rispondi correttamente alle domande nell’app ETA;
  • è necessario aggiungere ulteriori informazioni;
  • non si riescono a verificare le tue affermazioni.

Se, ad esempio, hai delle condanne penali passate in giudicato, ti potrebbero essere richieste informazioni aggiuntive e rischi comunque che il tuo ingresso nel paese possa essere rifiutato. In questo caso sarebbe meglio richiedere un visto turistico sottoclasse 600.

Il rilascio dell’ETA è quindi immediato, l’autorizzazione viene collegata digitalmente al tuo passaporto. Ti verranno comunicati il numero di concessione del visto e la data da cui decorre.

Se l’ETA viene rifiutata riceverai una comunicazione scritta in cui è indicato anche il motivo del rifiuto. Riceverai una comunicazione anche in caso sia necessario produrre ulteriori informazioni.

Come ottenere un visto senza problemi?

La richiesta dell’ETA può essere svolta in autonomia, ma il rilascio potrebbe essere rimandato o addirittura rifiutato a causa di informazioni mancanti o errori di compilazione.

Il consiglio, quindi, è di presentare la domanda con netto anticipo e rivolgersi a un agente di immigrazione per essere certi che la procedura vada a buon fine. I migration agent di Australia Legal possono aiutarti ad ottenere l’ETA in tempi brevi e possono anche consigliarti altri visti che potrebbero essere più indicati nel tuo caso.

Contattaci per fissare una consulenza!