fbpx
Contattaci

Come individuare il visto giusto: ecco la differenza tra spouse e partner visa

Se stai pianificando di sposarti con un cittadino australiano o un residente permanente in Australia, potresti chiederti se c’è una differenza tra il visto per coniugi (spouse visa) e quello per partner.

Come saprai, ottenere il visto giusto è cruciale per entrare in Australia, e i visti disponibili sono numerosi, ognuno con le proprie sottocategorie e requisiti, sia per residenza temporanea che permanente.

Questo vale anche per i visti partner australiani, pensati per coppie sposate o conviventi, sia eterosessuali che omosessuali, che vogliono vivere insieme in Australia. Questi visti sono necessari quando uno dei partner è cittadino australiano o residente permanente e l’altro no. Con varie sottocategorie e requisiti specifici anch’essi, è essenziale comprendere le eventuali differenze tra i visti per coniugi e partner.

In questo articolo, esploreremo questo tema fornendo informazioni chiave per chi si appresta al matrimonio.

Ricongiungimento familiare: guida ai partner visa

Per illustrare la differenza tra spouse e partner visa dobbiamo prima specificare che vi sono diverse situazioni possibili:

  • la coppia è sposata
  • vi è una relazione di fatto, provata da un atto comunale del Paese di residenza
  • la coppia convive da almeno 12 mesi nella stessa abitazione, con un contratto di affitto o di proprietà a nome di entrambi
  • la coppia ha intenzione di contrarre matrimonio entro una certa data

Le situazioni personali possono essere ovviamente anche altre, ad esempio una convivenza inferiore a 12 mesi. I requisiti per richiedere un visto partner potrebbero sussistere lo stesso, ma nei casi più complessi è sempre meglio affidarsi alla consulenza di un agente di immigrazione.

Per richiedere un partner visa è necessario dimostrare la relazione in atto, e a tal fine vengono richiesti una serie di documenti quali:

  • certificato di matrimonio o di convivenza de facto
  • un conto in banca cointestato
  • un contratto di affitto o di proprietà cointestato
  • utenze, pagamenti e domiciliazioni presso lo stesso indirizzo di residenza
  • biglietti e prenotazioni di viaggi effettuati insieme
  • fotografie che ritraggono la coppia
  • una dichiarazione scritta in cui viene descritta la relazione
  • due testimoni che facciano da garanti in merito all’esistenza della relazione.

Partner visa vs spouse visa Australia: qual è la differenza

In realtà non vi è una vera e propria differenza tra spouse e partner visa, in quanto anche lo spouse visa fa parte della categoria dei visti partner.

I visti partner sono infatti diversi e variano in base ai requisiti della coppia richiedente.

Ecco qualche esempio:

  • I visti partner subclass 820 e 801 devono essere richiesti dall’Australia e necessitano della presenza di un partner che faccia da sponsor per la residenza permanente.
  • Il visto partner provvisorio 309 e il visto partner migrante 100 devono, invece, essere richiesti fuori dall’Australia.
  • Il visto partner 820 consente al partner di un cittadino australiano o residente permanente di vivere nel Paese in moto temporaneo, ma dopo 2 anni la relazione deve essere confermata da altre prove documentali. In caso la richiesta vada a buon fine si ottiene il visto partner permanente 801.
  • Il visto prospective marriage subclass 300 (spouse visa), consente di soggiornare, studiare o lavorare in Australia per un periodo compreso tra 9 e 15 mesi e viene concesso se è stato programmato un matrimonio con un cittadino australiano o residente permanente. Il matrimonio deve essere celebrato nel periodo di validità del visto. I richiedenti devono essere maggiorenni, incensurati e il cittadino australiano o residente permanente australiano della coppia non deve aver sponsorizzato in precedenza altri partner, almeno nei 5 anni prima della domanda. Il visto subclass 300 si richiede fuori dall’Australia ed è necessario fornire prova che si sta organizzando il matrimonio. Una volta ottenuto il visto si deve fare domanda per un visto 820/801 per stabilirsi in modo definitivo nel Paese.

Come ottenere un partner vista grazie ad Australia Legal

I richiedenti di visto partner devono essere consapevoli del fatto che fornire informazioni o documenti falsi può portare al rifiuto della domanda di visto.

Se vuoi richiedere un visto partner e desideri ricevere aiuto nella presentazione della domanda, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una agenzia di immigrazione come Australia Legal. I nostri agenti sono registrati presso il MARA e sono sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione, possono quindi seguire la domanda di visto dalla presentazione fino all’ottenimento.

Vorresti altre informazioni sui visti partner per l’Australia? Contattaci per fissare una consulenza!