fbpx
Contattaci

Come cambiare vita e lavorare in Australia dopo i 30 anni

Non è una questione di età, ma il momento giusto per cambiare vita arriva quando senti di voler compiere il grande passo. Se questo è il tuo desiderio, puoi trasferirti e lavorare in Australia anche dopo i 30 anni o oltre!

L’Australia infatti è un Paese molto inclusivo, che offre ai migranti numerose opportunità lavorative e dove si può condurre una vita di qualità, in cui la sfera privata e quella professionale riescono ad essere in perfetto equilibrio.
Se vuoi sapere cosa devi fare per concretizzare un trasferimento, è presto detto.

Come forse saprai, per entrare in Australia devi essere in possesso di un visto valido. I visa australiani sono molti, suddivisi in più sottocategorie e si differenziano per il motivo del viaggio e per i requisiti richiesti, tra i quali vi sono quelli relativi all’età.

Per lavorare in Australia dopo i 30 anni dovrai quindi individuare il visto lavorativo in cui rientri e per il quale possiedi già i requisiti.

Quali sono i visti per lavorare in Australia dopo i 30 anni?

Un lavoratore over 30, che ha già maturato un’esperienza professionale, ha più possibilità di ottenere un visto di lavoro australiano.

L’immigrazione australiana effettua controlli serrati sui flussi di immigrazione, ma favorisce l’ingresso di lavoratori qualificati di cui si avverte la carenza nel Paese.

I visti lavorativi skilled vengono infatti rilasciati a coloro che vantano una specifica esperienza professionale o la cui professione rientra tra quelle elencate nelle occupation list periodicamente pubblicate dal Dipartimento di Immigrazione.

Se il lavoro che svolgi rientra fra quelli ricercati dal governo australiano, hai quindi ottime possibilità di ottenere un visto.

Ecco alcuni visti che ti consentono di lavorare in Australia dopo i 30 anni:

  • Il visto Sponsor è un visto temporaneo di 4 anni che sono però rinnovabili. Per ottenere questo visto devi trovare un datore di lavoro pronto a sponsorizzarti. Dopo 3 anni di lavoro consente di presentare domanda per la residenza permanente.
  • Il Working Holiday visa permette di lavorare e viaggiare in Australia per 1 anno e può essere richiesto fino a 35 anni.
  • Il visto Skilled Indipendent subclass 189 è un altro visto di lavoro in Australia per over 30, si tratta di un visa indipendente che si basa sul sistema a punti e puoi richiederlo se la tua professione rientra tra quelle elencate nelle occupation list governative. Proprio per questo, tra i requisiti richiesti vi è lo Skills Assessment, ovvero un riconoscimento della professione.
  • Lo skilled Nominated subclass 190 è un visto di residenza permanente e per ottenerlo è necessaria la sponsorizzazione o la nomina da parte di uno Stato o Territorio australiano. Anche in questo caso è richiesto il possesso di uno Skills Assessment ed è obbligatorio vivere e lavorare per almeno 2 anni nello Stato o nel Territorio che ha proposto le nomina.
  • Il visto Skilled Regional subclass 491 è un visto provvisorio di 4 anni, ma dopo 2 anni consente di presente domanda per la residenza permanente. I titolari di questo visto devono vivere e lavorare in una specifica regional area, ma poiché le leggi in materia di immigrazione dei singoli stati federali sono diverse, è possibile in alcuni casi vivere in città pur essendo titolari di un visto regionale.

Come individuare il visto che fa al caso tuo?

Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei visti che puoi richiedere dopo aver compiuto 30 anni, le possibilità possono infatti essere tante.

Se vuoi ricevere aiuto per individuare il visto lavorativo per il quale possiedi i requisiti, noi di Australia Legal possiamo aiutarti. I nostri agenti di immigrazione sono registrati presso il MARA sono sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione e sapranno guidarti durante tutte le fasi di individuazione, richiesta e ottenimento del visto.

Contattaci per richiedere una consulenza!