fbpx
Contattaci

Guida ai Bridging visa per l’Australia: quanti sono e in cosa si differenziano

Il Bridging visa per l’Australia è, come dice il nome stesso (traducibile in italiano come “visto ponte”) un permesso temporaneo che consente ai titolari di un visa scaduto di restare nel Paese mentre attendono di ricevere un altro visto per il quale hanno presentato domanda.

Per gli immigrati rappresenta quindi una buona opportunità per acquisire uno status legale che consente di essere in regola mentre la loro situazione è in via di definizione.

Se anche tu vuoi ottenere un Bridging visa per l’Australia, dovrai inoltrare la domanda prima della scadenza del visto di cui sei titolare. Se poi ti viene concesso, dovrai rispettare alcune regole tra cui restare nel Paese per un dato periodo di tempo. Scopriamo di più.

Cos’è un visto ponte per l’Australia?

Il visto ponte è stato ideato per colmare il divario tra la scadenza di un visto sostanziale e la conclusione di una nuova domanda. Grazie al visto Bridging i cittadini non australiani possono rimanere nel Paese durante l’attesa ed essere in regola con i loro permessi.

Possono richiedere un Bridging visa per l’Australia solo i titolari di un visto sostanziale in scadenza o scaduto, che consente soggiorni di lunga durata. Potrebbe ad esempio essere richiesto da chi si è formato in Australia con un visto studenti e vuole restare nel Paese grazie a un visto per lavoratori qualificati. Ma il visto ponte non è uguale per tutti e cambia a seconda di diversi fattori, vediamo quali.

Quanti tipi di visto Bridging esistono?

Come anticipato, esistono diverse tipologie di Bridging visa:

1. Il Bridging visa A (BVA) sottoclasse 010.

Deve essere richiesto dall’Australia, consente di restare nel Paese dopo la scadenza di un visto sostanziale, ma non permette di viaggiare all’estero, pena la sua decadenza. Consente di lavorare solo se si è in difficoltà finanziarie presentando una domanda specifica al Dipartimento per l’immigrazione. Il BVA termina quando si ottiene il rinnovo del visto, se viene concesso un altro visto transitorio o se si esce dal Paese.

2. Il Bridging visa B (BVB) sottoclasse 020.

Dura 3 mesi e permette di partire e rientrare nel Paese, per questo può essere richiesto e ottenuto anche dai titolari di visto BVA.

3. Il Bridging visa C (BVC) sottoclasse 030.

Viene rilasciato a coloro che si trovano illegalmente in Australia, per regolarizzare la loro posizione in attesa della partenza, oppure da coloro che hanno atteso troppo per rinnovare una domanda di visto di cui erano titolari. Non concede diritti di viaggio o di lavoro, a meno che non sia stata presentata domanda per uno dei visti lavorativi specificatamente elencati:

  • visto business talent sottoclasse 132
  • visto per l’innovazione e gli investimenti aziendali provvisorio sottoclasse 188
  • visto per l’innovazione e gli investimenti aziendali permanente sottoclasse 888
  • visto sponsor sottoclasse 186
  • visto per la migrazione sponsorizzata regionale sottoclasse 187
  • visto skilled independent sottoclasse 189
  • visto skilled nominale 190
  • visto qualificato regionale provvisorio 489.

4. Il Bridging visa D (BVD) sottoclasse 040 e 041.

È un visto di breve durata, di soli 5 giorni, che si richiede per presentare domanda di un nuovo visto sostanziale, organizzare una partenza o richiedere un altro visto transitorio. Prevede due sottoclassi che si distinguono per i criteri di ammissibilità. Questo visa vieta di lavorare e di uscire dal Paese.

   5. Il Bridging visa E (BVE) sottoclasse 050 e 051.

La sottoclasse di visto 050 consente di soggiornare in Australia mentre si sta preparando la partenza, si stanno risolvendo questioni legate all’immigrazione o si sta attendendo una decisione sullo status di immigrato. La sottoclasse 051 consente di restare nel Paese mentre viene esaminata una domanda di visto. Il BVE non consente di lavorare, a meno che non si ottenga il permesso di farlo per far fronte a difficoltà finanziarie.

Bridging visa per l’Australia: quale richiedere e come fare per ottenerlo

Se il tuo visto sostanziale è scaduto, per restare legalmete in Australia dovrai quindi necessariamente richiedere un visto Bridging.

Le tempistiche e le modalità di rilascio possono variare in base alla tipologia di visto richiesta. Se non sai come fare per individuare il visto più adatto al tuo caso, puoi rivolgerti a noi di Australia Legal: presso la nostra agenzia puoi trovare uno staff di agenti di immigrazione registrati presso il MARA pronti ad assisterti nella domanda di visto fino al suo ottenimento.

Contattaci per fissare una consulenza.

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Hai bisogno di una consulenza per il BVA/BVE per l’Australia?

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto