Quali sono i requisiti per richiedere il Visitor Visa per l’Australia
Vuoi fare un viaggio in Australia oppure vuoi recarti nel Paese per un breve periodo per fare visita ad amici o parenti? Come di certo saprai, per varcare la frontiera devi essere in possesso di un visto valido che viene rilasciato in base ai motivi e alla durata del viaggio.
Nel caso di un soggiorno temporaneo effettuato per motivi personali, puoi richiedere un visto turistico.
Il Visitor Visa per l’Australia subclass 600, ti consente di restare nel Paese per minimo 3 mesi e per massimo 12 mesi, che variano in base alla motivazione della richiesta e alle circostanze del viaggio.
Ma vediamo nel dettaglio come ottenere questa tipologia di visto e cosa consente di fare.
Cosa puoi fare con un Visitor Visa per l’Australia e quanto puoi rimanere
Il visto turistico ti permette di recarti in Australia come turista, puoi richiederlo per fare una crociera o anche per fare visita a parenti o amici.
Con questo visa puoi viaggiare in tutto il Paese, ma non ti è consentito lavorare. Puoi anche studiare, ma solo per un periodo inferiore a 3 mesi, se hai intenzione di frequentare un corso che richiede più tempo dovrai richiedere uno Student Visa.
Il periodo di validità del Visitor Visa per l’Australia, come già accennato, può variare da 3 a 12 mesi, le date vengono specificate nella lettera di concessione del visa e vengono determinate valutando il caso specifico.
Gli aspetti che vengono considerati nel determinare la durata del visto sono:
- il motivo che ti spinge a recarti in Australia;
- quanto tempo chiedi di rimanere nel Paese.
Non è detto che ti venga concesso di restare tutto il tempo che hai richiesto e, a seconda dei casi, potresti ottenere un visto con ingresso singolo o con ingressi multipli.
Nella maggior parte dei casi viene concesso un Visitor Visa Australia con validità 3 mesi, ma i genitori di cittadini o residenti permanenti australiani che richiedono il visa per far visita ai figli possono anche ottenere un visto valido oltre 12 mesi che consente di entrare e uscire dal Paese più volte. In ogni caso non è possibile permanere per più di 12 mesi consecutivi in un periodo di 18 mesi.
Alla sua scadenza, il visto turistico non è rinnovabile.
I genitori di cittadini o residenti permanenti canadesi che intendono restare per un periodo di tempo maggiore in Australia possono richiedere un Parent Visa per genitori.
Come ottenere un visto turistico senza problemi?
Il visto turistico deve essere richiesto al di fuori dell’Australia. Per richiederlo dovrai dimostrare di avere la disponibilità economica per poterti mantenere durante il soggiorno e di essere in buona salute.
Poiché eventuali spese mediche durante il soggiorno sono a tuo carico, ti conviene stipulare un’assicurazione sanitaria.
Il costo del Visitor Visa per l’Australia parte da 195,00 AUD a cui si possono aggiungere anche i costi relativi a controlli sanitari e certificati di polizia.
I costi del visto turistico, così come i requisiti richiesti, possono variare nel tempo, quindi è sempre consigliabile rivolgersi all’intermediazione di un’agenzia di immigrazione.
Da Australia Legal trovi uno staff di agenti di immigrazione sempre aggiornati sulle novità normative in materia di visti. Possiamo assisterti nella presentazione della domanda di visto, fino al suo ottenimento ed eventualmente consigliarti altri visa che possono fare al caso tuo.
Contattaci per avere maggiori informazioni!