fbpx
Contattaci

Trasferirsi in Australia: da dove iniziare? Ecco come vivere e lavorare in questo Paese

“Cambiare Paese, per migliorare la qualità della vita, tu dove andresti?” Non ti sorprenderà scoprire che la maggior parte delle persone risponderebbe: “in Australia!” Questo continente è infatti in cima alle classifiche dei migliori posti in cui vivere, nonché una delle mete più sognate e desiderate da tutti coloro che hanno l’ambizione di migliorare la propria qualità della vita, vivere in sicurezza, in città funzionali, ma a contatto con la natura, potendo anche contare su un buono stipendio.

I motivi per trasferirsi in Australia sono questi e molti altri, e se anche tu stai pensando di compiere questo passo ti piacerà sapere che in questo Paese ci sono tante opportunità da cogliere, l’economia è florida, le infrastrutture sono efficiente e la burocrazia è quasi inesistente.

Il lavoro

In Australia puoi vivere bene e costruirti una carriera di successo. Alcune importanti città come Melbourne, Sydney, Canberra e Brisbane sono considerate tra le migliori destinazioni per i migranti in cerca di lavoro, ma numerose opportunità lavorative possono essere colte anche nelle zone più lontane dalla città. Ognuno insomma può scegliere di vivere e lavorare nella dimensione che preferisce.

Una terra a misura di immigrato

A fine marzo 2019, il numero delle persone che hanno deciso di trasferirsi in Australia era pari a 249.700, registrando un 4,9% in più rispetto al precedente anno. I residenti sono molto accoglienti con gli immigrati, merito anche del fatto che la società australiana è un perfetto mix di culture e religioni, in cui vige il rispetto e la tolleranza reciproca.

La lingua e lo standard di vita

L’Australia è un Paese anglofono, se parli inglese non incontrerai alcun tipo di problema. Gli standard di vita dei residenti sono elevati: c’è disponibilità di lavoro, e si può godere di un clima mite e di paesaggi meravigliosi.

Trasferirsi in Australia e lavorare: i visti necessari

Le persone che decidono di trasferirsi in Australia possono richiedere il visto Skilled Visa. Questo visto, di tipo indipendente, consente di entrare e vivere in Australia a tempo pieno, senza necessità di trovare uno sponsor per poter rimanere. I visti skilled sono sottoclassi di visto che si basano su un meccanismo di selezione imposto dal Dipartimento di Immigrazione. Possono richiederli i lavoratori che hanno un’esperienza professionale specifica o che sanno svolgere un lavoro presente sulle occupation list pubblicate dal dipartimento immigrazione per la ricerca di personale qualificato e competente.

Un visto Skilled permette di beneficiare del sistema sanitario australiano e avere accesso al sistema di educazione scolastica per i figli. Dopo 4 anni si può anche fare domanda di cittadinanza.

Le sottoclassi del visto Skilled sono:

  • Lo Skilled Independent Visa Subclass 189, che consente di vivere e stabilirsi in maniera permanente in una qualunque zona dell’Australia e non necessita di una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro. Il visto si estende anche ai familiari.
  • Lo Skilled nominated subclass 190 è un visto di residenza permanente che si ottiene mediante la sponsorizzazione o nomina (invito) di uno stato o territorio in cui è necessario risiedere per almeno 2 anni.
  • Lo Skilled Regional (Provisional) Subclass 491 Visa è un visto provvisorio che consente di avere la residenza in Australia per un massimo di 4 anni. Dopo 2 anni di lavoro in Australia è però possibile ottenere la residenza permanente. Ai titolari di tale visto è concesso vivere e lavorare in una specifica zona dell’Australia (regional area of Australia) ma poiché le leggi di immigrazione dei singoli stati federali sono diverse, è spesso possibile vivere in città pur usufruendo del visto 491.

I requisiti

Per ottenere uno di questi visti è necessario:

– avere tra i 18 e i 44 anni;

– essere in possesso di uno Skills Assessment (Riconoscimento della professione), in una delle occupazioni elencate nelle occupation list del governo australiano;

– dimostrare di avere un determinato livello di inglese;

– essere in buona salute e non avere problemi con la legge.

Come richiedere e ottenere un visto per l’Australia

Vuoi concretizzare il tuo sogno di vivere e lavorare nel continente australiano? Australia Legal è un’agenzia di immigrazione autorizzata dal dipartimento di immigrazione australiano a dare consigli sui visti e a portare avanti le pratiche per conto di coloro che sono intenzionati a trasferirsi in questo Paese.

Se vuoi trasferirti in Australia e vuoi avere maggiori informazioni sui visti e le procedure per ottenerli contattaci subito!

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Hai bisogno di una consulenza prima di trasferirti in Australia ?

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto