Come richiedere e ottenere lo Skilled Nominated Visa dedicato ai lavoratori qualificati
Lo Skilled Nominated Visa subclass 190 è un visto di che consente ai lavoratori qualificati che hanno ricevuto un invito da parte di uno Stato o Territorio australiano, di vivere e lavorare in Australia in modo permanente.
Per richiedere questo visa, il lavoratore deve ottenere una valutazione positiva delle competenze relative alla propria professione, questo passo è necessario per presentare una manifestazione di interesse, l’Expression of Interest (EOI), presso uno Stato o un Territorio australiano. Se la manifestazione di interesse ha esito positivo, il candidato riceve l’invito a presentare domanda per lo Skilled Nominated 190 visa.
Cosa si può fare con lo Skilled Nominated Visa
I titolari di Skilled Nominated 190 Visa possono godere di numerosi vantaggi:
- lavorare e studiare in Australia a tempo indeterminato;
- viaggiare da e per l’Australia per un periodo iniziale di 5 anni;
- avanzare domanda per la cittadinanza australiana;
- sponsorizzare parenti idonei per la residenza permanente;
- inscriversi alla Medicare, il programma australiano per l’assistenza sanitaria.
Inoltre, è possibile avere maggiore libertà di scelta del luogo in cui vivere, avere accesso a diversi benefici di sicurezza sociale messi a disposizione del governo e a diverse opportunità di lavoro.
Quali sono i requisiti e i criteri di eleggibilità richiesto da questo visa
Oltre a dover ricevere un invito da parte di uno Stato o di un Territorio australiano, i candidati che presentano domanda per lo Skilled Nominated Visa devono necessariamente:
- avere età compresa tra 18 e 44 anni;
- essere in possesso dello Skills Assessment, il riconoscimento della propria professione, relativamente a una delle occupazioni elencate nelle occupation list governative per la ricerca di personale qualificato in Australia;
- dimostrare la conoscenza dell’inglese superando il test di lingua ottenendo un minimo di 65 punti;
- essere in buona salute e non avere carichi pendenti con la legge.
Cosa sapere per presentare domanda per lo Skilled Nominated Visa
Se hai intenzione di richiedere uno Skilled Nominated Visa, devi sapere che i requisiti di ammissibilità possono variare in base ai diversi Stati/Territori australiani i quali possono, ad esempio, richiedere un determinato livello di esperienza lavorativa o di conoscenza della lingua.
Dopo aver ricevuto un invito formale a presentare la domanda, hai 60 giorni di tempo per completare la procedura.
Puoi trovarti sia all’interno che all’esterno dell’Australia quando presenti la EOI e la richiesta di visto 190. Se ti trovi nel Paese devi essere in possesso di un visto valido o di un visto ponte Bridging che può esserti concesso alla scadenza del tuo visa, se hai già inoltrato domanda per lo Skilled Nominated Visa.
Le tasse per richiedere il visa 190 partono da 4.770,00 AUD (dollari australiani).
I tempi di elaborazione possono essere variabili. Se la domanda è stata presentata in modo corretto e con tutti gli allegati richiesti viene elaborata in tempi brevi e la risposta è inviata nell’arco di pochi mesi. Se invece le autorità ritengono opportuno eseguire dei controlli le tempistiche si allungano, specialmente se vengono richiesti pareri ad agenzie esterne. In casi simili la risposta può arrivare anche un paio di anni dopo la presentazione della domanda.
Per abbreviare i tempi, è consigliabile quindi presentare la domanda in modo corretto, comprensiva di tutta la documentazione richiesta. Se scegli di rivolgerti ad un agenzia di immigrazione come Australia Legal troverai degli agenti di immigrazione registrati presso il MARA, che ti accompagneranno nella presentazione della domanda di visto fino al suo ottenimento. Possiamo anche suggerirti altri visti per l’Australia per i quali già possiedi i requisiti e che potresti ottenere più facilmente.
Contattaci per richiedere una consulenza!