Un’esperienza di vita unica! Come concretizzare il sogno di andare a studiare in Canada
Stai valutando di fare un percorso di studio in un Paese estero che ti garantisca un’istruzione di alto livello e che ti apra le porte a buone opportunità professionali?
Andare a studiare in Canada potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo: puoi immergerti in un ambiente multiculturale stimolante, inserirti in uno dei sistemi educativi più prestigiosi al mondo e acquisire un bagaglio di competenze immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Di frequente, infatti, gli studenti che scelgono di completare gli studi in Canada, si trattengono anche dopo aver conseguito il diploma o la laurea perché ricevono subito interessanti opportunità lavorative.
In questo articolo ti spieghiamo cosa devi fare per andare a studiare in Canada, e ti illustriamo nello specifico quale documentazione devi produrre.
La documentazione richiesta da scuole di inglese, college o università
Studiare in Canada, così come studiare in Astralia, è un’esperienza formativa davvero unica. Non tutti però riescono a realizzare questo sogno, soprattutto perché si scontrano con le difficoltà di un sistema che impone dei limiti di accesso agli studenti stranieri.
Per quanto riguarda la documentazione richiesta, è necessario distinguere quella richiesta dagli istituti di formazione e quella invece richiesta dal dipartimento di immigrazione.
Per andare a studiare in Canada dovrai formalizzare la tua domanda presso una scuola di inglese, un college, oppure un’università.
Le scuole di inglese non richiedono molti documenti perché si presuppone che gli studenti stranieri si rechino nel Paese proprio per apprendere la lingua. Alcuni istituti potrebbero richiedere il possesso di eventuali certificazioni linguistiche, altri invece ti chiederanno di sottoporti a un test di inglese in sede.
Per frequentare un college, cioè una scuola professionale, o una università vengono richiesti i seguenti documenti durante la compilazione della domanda:
- titolo di studio conseguito, tradotto in inglese. Per frequentare un Bachelor Degree, che equivale a una laurea di I livello, dovrai presentare l’attestato del diploma di maturità, per frequentare un Master serve invece l’attestato di laurea;
- un documento della tua scuola con la media dei voti se intendi studiare un anno all’estero durante la scuola superiore;
- certificazioni di inglese rilasciati da istituti accreditati che attestano le tue conoscenze linguistiche;
- il tuo curriculum in inglese.
Andare a studiare in Canada: i documenti richiesti alla frontiera
Per andare a studiare in Canada devi necessariamente richiedere e ottenere un visto di ingresso, che giustifica la tua permanenza nel Paese e che viene rilasciato in base al motivo del tuo viaggio.
Le opzioni sono due:
| VISTO | CARATTERISTICHE | VALIDITÀ |
| Autorizzazione elettronica di viaggio eTA | Si richiede online sul sito del governo canadese e arriva dopo pochi minuti. Ti permette di studiare in Canada, ma non di lavorare | Puoi restare in Canada massimo 6 mesi |
| Study Permit | Puoi richiedere questo visto solo se hai ricevuto una lettera di accettazione da un istituto di apprendimento accreditato (DLI), dimostri di avere fondi per sostenere le spese scolastiche e del soggiorno. Consente di lavorare part time per massimo 20 ore settimanali | Puoi restare in Canada oltre 6 mesi, per tutta la durata del corso di studio al cui termine hai 90 giorni aggiuntivi per lasciare il Paese o richiedere un’estensione del visto |
La domanda del visto Study Permit va presentata online e necessita di essere corredata da una serie di documenti.
In base alla provincia o al territorio in cui ti rechi per studiare ti potrebbe essere richiesto di allegare una lettera di attestazione provinciale (PAL) o una lettera di attestazione territoriale (TAL).
Dovrai inoltre produrre un certificato di buona salute e uno in cui viene attestata l’assenza di carichi penali pendenti. Per varcare il confine devi poi essere titolare di un passaporto valido.
Come ottenere il visto senza problemi?
Una cosa molto importante che devi sapere è che il Canada rilascia un numero limitato di Study Permit. Nel 2025 il numero di permessi studio autorizzato è stato pari a 437.000, nel 2026 invece è previsto il rilascio di 408.000 permessi studio, cioè il 7% in meno rispetto al precedente anno.
Se vuoi ottenere il visto per studiare in Canada, non puoi quindi permetterti di fare errori nella presentazione della domanda, allegando tutta la documentazione richiesta in modo corretto.
Ecco cosa puoi fare per far sì che la procedura vada a buon fine e in breve tempo: affidarti a degli agenti di immigrazione esperti che possano occuparsi della richiesta di visto al posto tuo.
Rivolgendoti a Visa Legal puoi trovare uno staff di agenti di immigrazione, pronto a suggeriti anche le altre opzioni offerte dai diversi visti per il Canada, per concretizzare un trasferimento temporaneo o permanente.
Vorresti saperne di più? Contattaci per prenotare una consulenza!
