fbpx
Contattaci

Qual è la procedura per lavorare come architetto o ingegnere in Australia?

Sei un professionista in cerca di nuove opportunità nel campo dell’ingegneria o dell’architettura? Sono in tanti i tuoi colleghi che hanno scelto di trasferirsi all’estero e, in particolare in Australia, per dare una spinta alla loro carriera.

Fare il grande passo non è semplice, ma i benefici che si possono ottenere sono davvero molti, a cominciare dal fatto che per lavorare come architetto in Australia, ma anche come ingegnere o geometra, non sarà necessario aprire una Partita IVA per esercitare la professione da libero professionista come spesso accade in Italia.

Ecco chi può lavorare come ingegnere o architetto in Australia e quali requisiti avere.

Cosa fare per lavorare come architetto in Australia e chi può farlo

In Australia la figura dell’architetto è molto ricercata e le offerte di lavoro sono molte. In questo Paese puoi realizzarti professionalmente e conciliare facilmente la vita lavorativa con quella personale: sebbene la vita in Australia sia abbastanza cara, gli stipendi sono infatti pienamente adeguati a supportarla.

Se quindi stai pensando di trasferirti nel Paese, devi sapere che potrai lavorare come architetto in Australia sia se hai già un’esperienza lavorativa superiore ai due anni, sia se sei fresco di laurea. In entrambi i casi dovrai produrre i titoli che hai conseguito e l’elenco degli esami sostenuti per laurearti.

Per convertire la laurea italiana puoi fare riferimento all’Architects Accreditation Council of Australia, una procedura necessaria se vuoi trovare un datore di lavoro pronto a sponsorizzarti.

Se invece vuoi esercitare la professione come libero professionista dovrai iscriverti all’Albo degli Architetti australiano, il Royal Australian Institute of Architecture, superando gli esami stabiliti dall’Architect Accreditation Council.

Requisito fondamentale per trovare un lavoro è la conoscenza della lingua inglese, richiesto anche per ottenere un visto di lavoro australiano.

Come ottenere un visto per lavoratori qualificati in Australia?

Se hai intenzione di trasferirti per lavorare in Australia, i tipi di visti che possono fare al caso tuo sono diversi e divisi in più sottoclassi. Dovrai quindi individuare quello più adatto a te e per il quale possiedi tutti i requisiti.

Se ad esempio sei già un professionista con esperienza, per lavorare come architetto in Australia puoi richiedere un visto lavorativo skilled dedicato ai lavoratori qualificati. Fortunatamente la professione di architetto, così come quella dell’ingegnere, rientra nelle occupation list governative, ovvero gli elenchi per la ricerca di personale specializzato che vengono pubblicati periodicamente dal Dipartimento per l’Immigrazione australiano.

In alternativa, un’altra strada che puoi percorrere è la ricerca di un datore di lavoro che ti permetta di lavorare come ingegnere o architetto in Australia ottenendo un visto sponsor.

Se vuoi ricevere aiuto per individuare il visto più adatto a te, noi di Australia Legal possiamo aiutarti: i nostri agenti di immigrazione, registrati presso il MARA, hanno le competenze per accompagnarti nella domanda di visto fino al suo ottenimento.

Vorresti saperne di più? Contattaci per fissare una consulenza.

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Hai bisogno di una consulenza per trasferirti in Australia?

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto