Contattaci
Skip to main content

Quali sono i requisiti per fare la ragazza alla pari in Australia  

Vorresti imparare meglio l’inglese e fare un’esperienza all’estero? Se cerchi un modo per sostenerti economicamente durante questa avventura, lavorare come ragazza alla pari in Australia potrebbe essere una buona idea.  

Una ragazza alla pari è, per definizione, una persona che vive temporaneamente all’estero presso una famiglia ospitante, per fare un’esperienza di vita e culturale.  

In cambio di vitto e alloggio, con l’aggiunta eventualmente di un piccolo contributo economico, la ragazza alla pari, o aur pair, può svolgere piccole mansioni domestiche come preparare i pasti, stirare, oppure prendersi cura dei bambini facendo la baby-sitter. 

La figura della ragazza alla pari in Australia è molto diffusa e anche molto richiesta, puoi quindi facilmente trovare una famiglia pronta ad ospitarti.  

Vediamo come fare e quali sono i requisiti richiesti per fare l’au pair in Australia.  

Perché fare la ragazza alla pari in Australia e come trovare un impiego

Oltre ad essere una bella esperienza di vita che ti consente di conoscere un Paese multiculturale, vi sono diverse buoni ragioni che possono spingerti a fare la ragazza alla pari in Australia: 

  • puoi scoprire un Paese nuovo spendendo un budget contenuto; 
  • hai il tempo per frequentare un corso di lingua mentre sei in Australia; 
  • puoi immergerti appieno nella comunità australiana; 
  • puoi aggiungere questa esperienza nel tuo curriculum; 
  • è un buon modo per capire se vuoi trasferirti in modo stabile in questo Paese. 

Su Internet puoi trovare diversi annunci per la ricerca di au pair in Australia. Puoi consultare i portali di ricerca e offerta di lavoro, oppure puoi inscriverti ai gruppi tematici che trovi sui principali social network dove le mamme sono alla ricerca di baby-sitter internazionali per far apprendere ai figli una lingua nuova in modo naturale: ti sorprenderà sapere che le famiglie australiane alla ricerca di ragazze alla pari italiane sono davvero tante perché la nostra lingua e la nostra cucina sono molto apprezzate!  

Visto per ragazza alla pari in Australia: quale richiedere?

Come forse saprai, per varcare il confine australiano devi essere in possesso di un visto valido che richiede il possesso di requisiti specifici e che viene rilasciato in base al motivo del viaggio. 

Nel tuo caso, per svolgere il lavoro di ragazza alla pari Australi, il visto più indicato è il Working Holiday Visa, anche noto come visto vacanza-lavoro. 

Il visto Working Holiday viene concesso ina sola volta e ha una durata di 12 mesi, permette di viaggiare e lavorare in Australia, senza alcun vincolo.  

I requisiti per richiederlo sono i seguenti: 

  • avere un’età compresa tra 18 e 35 anni; 
  • avere un passaporto italiano valido; 
  • non avere figli a carico durante la permanenza; 
  • dimostrare di avere fondi sufficienti per vivere durante i periodi di permanenza, quindi almeno € 3.500 pari a circa $ AUD 5.000; 
  • non aver richiesto in precedenza il visto Working Holiday.  

Devi inoltre dimostrare di conoscere l’inglese a un buon livello oppure manifestare l’intenzione di iscriverti a un corso di lingua durante la tua permanenza.   

Come ottenere il visto per au pair in Australia?

Se vuoi avere la certezza di ottenere il visto Working Holiday e desideri ricevere aiuto anche per trovare lavoro come ragazza alla pari, puoi rivolgerti ad una agenzia di immigrazione seria e competente come Australia Legal 

I nostri agenti di immigrazione possono assisterti nella presentazione della domanda di visto, fino al suo ottenimento. Inoltre, sul nostro sito, nella sezione Occupation Search, puoi consultare le offerte di lavoro disponibili attualmente in Australia e verificare se c’è una posizione di tuo interesse.  

Se lo desideri possiamo anche suggerirti altre opportunità per trovare lavoro con vitto e alloggio in Australia.  

Contattaci per richiedere una consulenza!