Cos’è lo student exchange Australia e quali opportunità offre agli studenti internazionali
Studiare in un Paese straniero per un periodo di tempo è un’ottima occasione di crescita per gli studenti, e lo student exchange in Australia rappresenta un’opportunità per chi desidera fare un’esperienza di studio in questo meraviglioso Paese.
Il programma, generalmente rivolto a studenti delle scuole superiori o universitari, permette di vivere e studiare in modo temporaneo in Australia immergendosi appieno nella vita sociale e culturale della località scelta.
Gli studenti che aderiscono a questo programma hanno la possibilità di frequentare una vera High School, oppure un’università australiana, per un solo trimestre, per un semestre oppure possono restare un intero anno all’estero in Australia soggiornando presso una host family o presso un campus universitario.
Se pensi che l’anno all’estero in Australia possa essere essere un’opportunità interessante, in questo articolo ti spieghiamo come organizzare il tutto, dalla partenza al soggiorno.
Anno all’estero in Australia: ecco come funziona
Lo student exchange in Australia è un programma di scambio studentesco che viene gestito da organizzazioni o agenzie che si occupano di tutta la pianificazione del viaggio e del soggiorno, forniscono assistenza nell’individuazione del progetto più adatto e, in alcuni casi, seguono anche la richiesta del visto studenti per l’Australia.
Lo studente ha la possibilità di partecipare attivamente alla vita scolastica o universitaria, al pari degli studenti australiani, prendendo parte anche ad attività extracurriculari come corsi d’arte o sportivi. Può conoscere una cultura nuova, perfezionare il suo livello di inglese e maturare titoli che arricchiscono il curriculum.
A differenza di quanto avviene in Italia, l’anno di studio in Australia ha inizio a gennaio, termina a novembre ed è diviso in quattro trimestri di 10 settimane ciascuno, intervallati da periodi di vacanza.
Il percorso di studio dello student exchange in Australia viene scelto per integrare e arricchire quello già intrapreso dallo studente in patria.
Durante il programma di scambio lo studente deve rispettare le condizioni del visto, come studiare e frequentare il corso a tempo pieno e maturare un rendimento accademico soddisfacente. Deve quindi completare il corso entro la data prestabilita.
Come aderire allo student exchange Australia?
Per aderire allo student exchange Australia devi scegliere un’organizzazione o un’agenzia che offre la possibilità di accedere a questo tipo di programma. Ti verrà chiesto di seguire delle procedure di iscrizione che prevedono un colloquio e la compilazione di alcuni moduli. Durante l’intervista viene valutata la motivazione del ragazzo e la sua capacità di adattamento, una volta superata si procede con l’individuazione del percorso di studio e la relativa iscrizione.
La domanda deve essere valutata e accettata dall’istituto, se va a buon fine puoi richiedere un visto studenti per l’Australia seguendo la procedura online, dopo aver creato un ImmiAccount.
Questa però, non è l’unica soluzione per studiare in Australia. Infatti, esistono molte altre opportunità da poter sfruttare con il visto studenti, dato che quest’ultimo non ha limiti di età ed è possibile richiederlo anche per frequentare esclusivamente un corso di lingua.
Se sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarti a concretizzare il progetto di studiare in Australia, puoi rivolgerti a degli agenti di immigrazione specializzati e sempre aggiornati sulle novità normative.
Da Australia Legal puoi trovare agenti di immigrazione preparati e competenti: possiamo aiutarti ad individuare il corso di studio migliore per te o per tuo figlio e fornire assistenza nella compilazione della domanda di visto.
Contattaci per richiedere una consulenza!