fbpx
Contattaci

Come si ottiene il passaporto australiano? Ecco chi può richiederlo

Il passaporto è un documento rilasciato a nome di un governo che identifica il portatore come cittadino del suo Stato. È utile ad entrare in altri Paesi ed è legato a due diritti importanti:

  • poter far ritorno nella nazione di appartenenza
  • ricevere protezione legale quando si è all’estero.

Le modalità di rilascio dei passaporti variano da Paese a Paese. Ogni documento di viaggio, infatti, è legato alla sua nazione, possedendo in sé un diverso “potere di libertà“. Ovvero la possibilità di recarsi e visitare paesi e territori senza la necessità di un visto particolare. In alcuni casi è anche possibile essere titolari di due passaporti, quando si è ottenuta la doppia cittadinanza ad esempio per matrimonio, discendenza o altre motivazioni espressamente contemplate dallo Stato presso il quale si presenta domanda del secondo passaporto. In questo procedimento hanno un peso le leggi dei due Paesi coinvolti e nel caso di Australia e Italia si sposano benissimo, è infatti possibile per un italiano che ha ottenuto la cittadinanza australiana ottenere anche il passaporto australiano.

La classifica di Passport Index

Anche la libertà di viaggio dei cittadini è diversa in base alla nazione di provenienza. A fotografare la quantità di movimenti effettati è un’attenta analisi dei dati di ingresso e uscita nei vari Paesi. Secondo la speciale classifica stilata da Passport Index, il passaporto australiano si posiziona in seconda posizione, con uno score di 133 (numero di nazioni “visa-free” per i suoi possessori). Un ranking globale che – oltre a riflettere la libertà internazionale dei viaggiatori dalle varie nazioni – tiene conto delle relazioni internazionali e della qualità dei diritti individuali dei vari paesi, in relazione agli altri stati.
Tra i passaporti più potenti al mondo, secondo Passport Index, troviamo il “nostro” passaporto italiano che, con uno score di 133, si colloca anche lui in seconda posizione.

Chi può richiedere il passaporto all’ambasciata australiana in Italia

Per ottenere il passaporto australiano occorre avere la cittadinanza australiana. Chi vanta questo requisito può richiedere un passaporto per Australia o provvedere a un rinnovo di quello vecchio rivolgendosi ambasciata australiana a Roma.

Come si ottiene la cittadinanza australiana

Chi la cittadinanza australiana per nascita non ha problemi a rivolgersi all’ambasciata per richiedere il passaporto. Per tutti coloro che non sono nati nel Paese e vorrebbero diventare cittadini australiani il discorso è più complesso.

L’Australia consente di ottenere la cittadinanza e quindi il passaporto australiano per discendenza se almeno uno dei genitori è nato nel Paese. È bene specificare che questa condizione non si ottiene in automatico, ma è necessario presentare una richiesta.

Non si ottiene invece la cittadinanza australiana per matrimonio. Sposare un partner australiano non è un fattore necessario per avere lo status di cittadino, si può però ottenere, grazie al visto partner, la possibilità di vivere e lavorare in Australia insieme alla famiglia.

Richiedere il visto giusto

Il primo step necessario per conseguire il passaporto australiano è ottenere la PR, la residenza permanente in Australia. Uno status che permette, ai suoi possessori, di avere benefici giuridici e sociali essenziali per costruirsi un futuro down under; tra tutti il diritto di vivere indefinitamente nel territorio australiano, l’avere pieni diritti lavorativi e l’assistenza sanitaria pubblica. Alcuni visti, come i visti lavorativi skilled, consentono di richiedere la cittadinanza dopo 4 anni di permanenza nel Paese.

Una volta ottenuto lo stato di permanent resident, sarà possibile applicare per la cittadinanza australiana, impegnandosi incondizionatamente nei confronti di una nazione intera, fondata sul multiculturalismo ed il rispetto tra diversi popoli ed etnie.
Vuoi ottenere un visto che ti consenta di richiedere la cittadinanza? Noi di Australia Legal possiamo aiutarti, contattaci per avere maggiori informazioni!

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Hai bisogno di una consulenza per ottenere il passaporto australiano ?

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto