Contattaci
Skip to main content

Visto turistico scaduto? Ecco le conseguenze a cui vai incontro e come evitarle

Ti sei recato in Australia per un viaggio di piacere, o per far visita a parenti o amici, e ora che hai scoperto quanto si vive bene in questo Paese non vorresti ritornare più indietro?  

Se hai già usufruito di tutto il tempo che ti era stato concesso dal tuo visto, devi stare molto attento perché restare con visto turistico scaduto può avere conseguenze da non sottovalutare. 

Soggiornare in Australia senza essere titolari di un visa valido è infatti illegale. Per prolungare la permanenza ed essere in regola con la legge, devi quindi presentare domanda per un nuovo visto prima che scada quello di cui sei in possesso. 

Vediamo quindi, in caso di visto turistico scaduto, quali sono le conseguenze a cui vai incontro e cosa puoi invece fare per restare nel Paese.  

Visto turistico scaduto: ecco le conseguenze a cui vai incontro

Come accennato in precedenza, un visto scaduto in Australia compromette il tuo status trascinandoti in una situazione di illegalità, decade quindi ogni tuo diritto a rimanere, studiare o lavorare nel Paese e non hai nemmeno diritto a ricevere assistenza sanitaria. 

A livello legale, un visto turistico scaduto porta a diverse conseguenze: 

  • puoi essere espulso con spese a tuo carico; 
  • se rimani oltre 28 giorni in territorio australiano con un visto scaduto, ti verrà vietato l’ingresso nel Paese per un periodo di 3 anni; 
  • puoi incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie; 
  • potresti avere delle limitazioni future se privi a richiedere un visto per l’Australia; 
  • nei casi più gravi vieni considerato un immigrato clandestino e rischi la reclusione 

Se il tuo visto scade e provi a uscire dal Paese, puoi essere fermato alla frontiera, essere sottoposto a sanzioni amministrative o all’arresto. Se riesci a partire senza che questo accada, di certo incontrerai difficoltà a richiedere un nuovo visto in futuro.  

Visto in scadenza: cosa fare per prolungare il soggiorno in Australia 

La legge australiana ti concede la possibilità di prolungare il tuo soggiorno nel Paese, a patto che tu presenti la domanda prima della scadenza del visto che ti è stato concesso.  

La prima cosa che devi fare è controllare la data esatta di scadenza del visa, se non la ricordi ti basta controllare sul sito del Depatment of Home Affairs inserendo i tuoi dati. Nel caso in cui il tuo visto preveda una condizione che ne impedisce il rinnovo, devi necessariamente uscire dal Paese prima della sua scadenza. Puoi chiedere altri visti per tornare, ma solo dopo aver lasciato l’Australia. 

Se invece non vi sono condizioni a impedire il prolungamento del soggiorno, puoi richiedere un visto Bridging per l’Australia (BVA) che ti concede la possibilità di restare in Australia legalmente mentre organizzi la partenza o in attesa di ricevere un altro visto. 

Il visto BVA scade al momento della tua partenza, quindi non devi lasciare il Paese se hai intenzione di rientrare. Se devi uscire e rientrare in Australia, dovrai richiedere un visto ponte BVB che ti viene concesso solo se hai ottenuto il BVA. 

Come avrai capito, devi muoverti prima che il tuo visto turistico scaduto determini conseguenze difficili da gestire. Se non sai come fare, puoi rivolgerti a un esperto di immigrazione che possa illustrarti tutti i visti per l’Australia che puoi richiedere per prolungare il soggiorno, nel rispetto della legge. 

Gli agenti di Australia Legal sono pronti a consigliarti al meglio. Se ti trovi in Australia e vuoi richiedere un altro visto per restare nel Paese, puoi contattare i nostri uffici di Melbourne.