Contattaci
Skip to main content

Tutte le soluzioni per trovare lavoro in Australia con vitto e alloggio

Vorresti fare un’esperienza lavorativa all’estero e stai pensando di andare in Australia? 

Vivere in questo Paese è un’esperienza che può arricchirti molto, sia dal punto di vista personale che professionale. L’Australia è, da sempre, una meta molto ambita per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della loro vita e sono alla ricerca di buone opportunità di lavoro.  

Concretizzare un trasferimento è il sogno di molti, ma è un passo che va pianificato con cura. Il costo della vita in Australia è infatti molto elevato e mantenersi con le proprie risorse è per tante persone un ostacolo difficile da affrontare.   

Fortunatamente esistono diverse soluzioni per trovare un lavoro in Australia con vitto e alloggio, riducendo al minimo le spese iniziali e offrendo anche l’occasione per immergersi appieno nella cultura locale.  

Le offerte che comprendono un lavoro in Australia, con vitto e alloggio sono particolarmente diffuse principalmente nei settori dell’agricoltura, dell’ospitalità e del volontariato. 

Non vedi l’ora di preparare la valigia? In questo articolo ti spieghiamo come trovare lavoro in Australia con vitto e alloggio e quali sono i visti che consentono di fare questa esperienza.  

Come trovare lavoro in Australia con vitto e alloggio

Se cerchi un impiego che comprenda vitto e alloggio dovrai considerare per lo più i lavori stagionali. 

Un esempio è il lavoro nelle farm australiane, che può durare da pochi giorni a qualche mese. Quasi tutte le farm, ovvero le fattorie, offrono vitto, alloggio e anche un piccolo contributo economico, a coloro che si offrono per raccogliere frutta e verdura, con un orario di lavoro che va tra le  4 e le 6 ore al giorno.  

Anche nel mondo della ristorazione c’è molta richiesta di lavoratori stagionali: nelle zone turistiche o in quelle più remote, hotel e resort offrono ai dipendenti vitto e alloggio. Una buona opportunità possono poi essere i ristoranti italiani situati nelle grandi città come Sydney o Melbourne, che sono sempre alla ricerca di cuochi o camerieri italiani. 

Anche fare il volontario in Australia può dar diritto ad avere vitto e alloggio ed è una soluzione ottimale se vuoi unire all’esperienza di lavoro anche quella di studio. 

Infine, un’altra idea per vivere e lavorare temporaneamente in Australia è proporti come ragazza o ragazzo alla pari. Molte famiglie sono alla ricerca di persone straniere che facciano da baby sitter ai figli insegnando loro un’altra lingua e in cambio offrono la possibilità di soggiornare presso la loro abitazione.  

Quali visti richiedere per cogliere queste opportunità lavorative? 

Se hai un’età compresa tra 18 e 35 anni, il Working Holiday Visa, il visto vacanza-lavoro, è il più adatto. Molte offerte di lavoro in Australia con vitto e alloggio sono infatti rivolte ai titolari di questo visto che ha la durata di 12 mesi e ti consente di lavorare e viaggiare nel Paese senza vincoli.   

Inoltre, lavorare nelle farm per almeno 88 giorni, ti dà la possibilità di richiedere un rinnovo del visto Working Holiday. 

Se invece hai più di 35 anni, la strada più percorribile è il Visto Sponsor, per ottenerlo però dovrai individuare un datore di lavoro australiano disposto a sponsorizzarti.  

Queste sono solo alcune delle possibilità disponibili per andare in Australia. Se vuoi ricevere aiuto nella ricerca di lavoro e anche nell’individuazione del visto giusto, puoi rivolgerti agli agenti di immigrazione di Australia Legal. 

Sul nostro sito, nella sezione Occupation Search, puoi effettuare una ricerca per consultare le attuali offerte di lavoro disponibili in Australia, oppure possiamo aiutarti contando sui nostri contatti con partner locali e individuare il lavoro che meglio risponde alle tue esigenze. 

Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi una consulenza con un nostro agente!