Contattaci
Skip to main content

In quali casi il visto turistico Australia può essere rifiutato e cosa fare

Il visto turistico per l’Australia, conosciuto anche come Visitor visa, o Tourist visa, viene richiesto dai turisti che intendono visitare il Paese o fare visita a parenti o amici, ma è anche un’ottima opzione per tutti coloro che vogliono conoscere l’Australia, prima di concretizzare un trasferimento. 

Il Tourist visa subclass 600 permette di restare nel Paese per un periodo variabile che va dai 3 ai 12 mesi, in base alla motivazione del viaggio. 

Nonostante sia gratuito, il visto turistico per l’Australia può essere rifiutato in determinati casi o per mancanza dei requisiti necessari.   

Cosa si può fare con un visto turistico

Il visto turistico australiano permette di viaggiare nel Paese, frequentare corsi di studio della durata massima di 3 mesi, ma non consente assolutamente di lavorare.  

È possibile però, sfruttare questo visto per sostenere dei colloqui di lavoro o fare riunioni con clienti o partner commerciali. 

Alla sua scadenza non è possibile rinnovarlo, quindi se ti trovi nel Paese e presenti un’altra domanda di visto turistico per l’Australia verrà rifiutato. Se hai necessità di restare, dovrai pertanto richiedere un’altra tipologia di visto.  

Se ad esempio, hai un’età compresa tra 18 e 30 anni e vuoi fare un’esperienza di studio-lavoro all’estero, anziché il visto turistico potresti richiedere un Working Holiday visa 

Come già accennato, il periodo di durata del visto può arrivare fino a 12 mesi, durante i quali puoi entrare e uscire dal Paese più volte. La durata del visto viene determinata in base al motivo del viaggio e specificata nella lettera di concessione.   

Quali sono i requisiti del visto turistico

Se intendi richiedere il visto turistico dovrai necessariamente presentare domanda prima della partenza, quando ti trovi cioè fuori dal Paese. Puoi rivolgerti ad una agenzia specializzata, oppure effettuare da solo la procedura online sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione australiano.  

I requisiti per richiederlo sono: 

  • il possesso di un passaporto valido; 
  • dimostrare di avere fondi a sufficienza per mantenersi durante il periodo di permanenza; 
  • non avere carichi penali pendenti; 
  • dimostrare di avere un motivo valido per recarsi in Australia. 

Generalmente la risposta arriva in massimo pochi giorni, a meno che il visto turistico per l’Australia non venga rifiutato.   

In quali casi il visto turistico per l’Australia viene rifiutato

Il Dipartimento per l’Immigrazione può, in alcuni casi, rifiutare di rilasciare il visto turistico.  

I motivi che possono portare a tale decisione sono diversi: 

  • non hai fornito tutte le informazioni richieste dalla domanda di visto; 
  • hai fornito delle informazioni che si sono rivelate errate; 
  • non soddisfi qualcuno dei requisiti necessari; 
  • non hai dimostrato di avere fondi a sufficienza per mantenerti durante la permanenza; 
  • i motivi per i quali richiedi il visto non sono considerati idonei. 

Cosa fare per ottenere il visto turistico senza problemi?

Se la tua domanda di visto per l’Australia non è stata accettata, ci sono diverse azioni che puoi compiere. La prima cosa da fare è accertare il motivo che ha portato al rifiuto del visto. 

In caso, ad esempio, tu abbia fornito delle informazioni errate, sarà sufficiente presentare una nuova domanda compilata in modo corretto.  

Se vuoi ottenere il visto turistico senza problemi, oppure vuoi conoscere le altre opzioni di visto che possono rispondere meglio alle tue esigenze, la soluzione migliore è rivolgerti ad una agenzia di immigrazione come Australia Legal, dove trovi uno staff di agenti registrati presso il MARA, sempre aggiornati sulle normative in materia di visti per l’Australia. 

 Non sai quale visto fa al caso tuo? Contattaci per avere maggiori informazioni!