Ecco quali sono i principali visti per la Nuova Zelanda e come individuare quello giusto
Paesaggi mozzafiato, una società aperta culturalmente e numerose opportunità lavorative: se sei alla ricerca di un Paese dove è possibile vivere una vita di qualità, riuscendo a conciliare facilmente famiglia e lavoro, la Nuova Zelanda è la soluzione che fa al caso tuo.
Meta perfetta per un viaggio indimenticabile alla scoperta di bellezze naturali e paesaggistiche uniche al mondo, la Nuova Zelanda si caratterizza anche per essere una nazione sicura, che vanta un’economia forte e in crescita.
Se decidi di fare il grande passo e trasferirti in modo stabile in questo Paese, non farai di certo fatica a trovare un lavoro che possa consentirti di vivere bene e realizzarti professionalmente. Inoltre, troverai ad attenderti una comunità di persone pronta ad accoglierti al meglio, dove convivono in armonia diverse culture e tradizioni.
Che si tratti di un viaggio turistico, oppure per motivi di studio o di lavoro, per varcare il confine dovrai sempre richiedere e ottenere un visto valido.
I visti per la Nuova Zelanda sono molti e dovrai scegliere con cura quello che fa al caso tuo e per il quale possiedi i requisiti, altrimenti la tua domanda verrà rifiutata.
Vediamo quali sono i principali visa e come richiederli.
Una panoramica sui visti per la Nuova Zelanda
Come già accennato, esistono diversi visti per la Nuova Zelanda che si differenziano per il motivo del viaggio e per i requisiti richiesti.
Ecco quali sono:
– NZeTA (Electronic Travel Authority).
Non è un visto, ma un’autorizzazione di viaggio elettronica che si richiede online, è valida 2 anni e che consente ingressi multipli per soggiorni fino a 90 giorni per motivi turistici o di affari.
– Skilled Migrant Visa.
È un visto di lavoro che non necessita di sponsorizzazione e consente di vivere in modo permanente in Nuova Zelanda. Il candidato deve compilare una manifestazione di interesse e può richiedere il visto se riceve un invito da parte del dipartimento neozelandese.
I requisiti necessari sono:
- età inferiore ai 55 anni:
- il raggiungimento di 120 punti in base al proprio profilo;
- l’invio di una Expression of Interest (EOI) in cui devono essere indicate le esperienze lavorative, le qualifiche maturate e l’impiego attuale.
Vengono selezionati solo i candidati giudicati in possesso delle skills necessarie a contribuire alla crescita economica del Paese.
– Essential Skills Visa – Sponsorship visa Nuova Zelanda
Dura 3 anni e necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro neozelandese accredited employer, che deve dimostrare di non aver trovato in NZ nessun candidato con le competenze per ricoprire la mansione da svolgere.
I requisiti per presentare domanda sono:
- comprovata esperienza di lavoro nel ruolo ricercato;
- presenza di un’offerta lavorativa.
– Work to Residence Visa
Possono presentare domanda coloro che hanno già un visto e hanno lavorato nel Paese per almeno 2 anni.
I requisiti richiesti sono:
- avere meno di 55 anni;
- svolgere un lavoro elencato nelle occupation list governative;
- ricevere un’offerta di lavoro da parte di un datore accredited employer.
– Working Holiday Visa Nuova Zelanda
Ha validità 12 mesi e può essere richiesto da giovani di età compresa tra 18 e 30 anni per fare un’esperienza di vita-lavoro in Nuova Zelanda.
I requisiti richiesti, a parte l’età, sono:
- possedere una somma di denaro che consenta di acquistare un biglietto di ritorno;
- manifestare l’intenzione di esplorare il Paese e secondariamente svolgere un lavoro per completare l’esperienza.
– Student Visa Nuova Zelanda
È un visa temporaneo, per presentare domanda è necessario ricevere un’offerta di un corso di studio da parte di una scuola accreditata. Esistono diversi tipi di student visa in base alla durata del programma accademico.
- Working Holiday Visa dura massimo 6 mesi;
- Visitor Visa dura massimo 3 mesi;
- Free Paying Student Visa permette di soggiornare in Nuova Zelanda fino a 4 anni, dimostrando di avere fondi sufficienti per mantenersi e pagare il corso di studio e avere un’assicurazione medica e per il viaggio;
- Exchange Student Visa dura fino a 4 anni ed è richiedibile in caso di scambio accademico, la domanda deve essere inoltrata dall’estero;
- Pathway Student Visa dura fino a 5 anni e permette di lavorare part time 20 ore settimanali.
– Business Visa – Nuova Zelanda
Esistono 4 tipi di visti business dedicati agli investitori internazionali:
- Investor visa Categoria 1 per investimenti di $10 milioni di NZD in un periodo di 3 anni.
- Investor visa categoria 2 per investimenti di $ 3 milioni di NZD in 4 anni. L’imprenditore deve però inviare una EOI e avere meno di 65 anni.
- Entrepreneur business visa per investimenti di almeno $ 100.000 NZD legati a business innovativi. Il richiedente deve ottenere un punteggio di almeno 120 punti nella Entrepreneur Work Visa.
- Global Impact Visa per le idee innovative. Il candidato deve essere stato selezionato dalla Edmund Hillary Fellowship, conosce l’inglese e possedere almeno $ 36.000 NZD per mantenersi.
– Visitor Visa
Dura massimo di 9 mesi, può essere richiesto per motivi turistici o familiari, di vacanza o studio. Bisogna presentare un biglietto aereo di ritorno che dimostra la volontà di lasciare il Paese entro e non oltre i 9 mesi.
Visti per la Nuova Zelanda: come individuare quello che fa al caso tuo?
Se vuoi trasferirti in Nuova Zelanda in modo stabile o temporaneo, dovrai individuare e richiedere il visa per il quale possiedi già i requisiti.
Se non sai come orientarti tra i diversi visti per la Nuova Zelanda puoi rivolgerti ai migration agent di Australia Legal.
Nel nostro staff puoi trovare agenti Licensed Immigration Adviser autorizzati dal dipartimento di immigrazione neozelandese che sono sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione.
Contattaci subito fissare una consulenza o richiedere maggiori informazioni!
