Contattaci
Skip to main content

Come ottenere la doppia cittadinanza italiana australiana e perché fare questa scelta

Conviene davvero richiedere la doppia cittadinanza italiana e australiana? Quali sono i vantaggi concreti che possono migliorare la tua vita personale e professionale? 

Se vivi in Australia da tempo, oppure stai valutando un trasferimento stabile, ottenere la cittadinanza australiana ti permette di essere equiparato in tutto e per tutto ai cittadini locali: stessi diritti, stessi doveri e maggiori opportunità. 

Grazie all’accordo tra Italia e Australia, puoi fare richiesta di cittadinanza australiana senza rinunciare a quella italiana, godendo quindi dei benefici offerti da entrambi i Paesi, sia dal punto di vista legale che da quello pratico. 

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i principali vantaggi della doppia cittadinanza italiana e australiana e in quali casi è possibile avviare la procedura per ottenerla.  

Doppia cittadinanza italiana australiana: tutti i vantaggi

Avere la doppia cittadinanza, o doppia nazionalità, significa essere riconosciuto come cittadino da due Paesi contemporaneamente, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono. 

I vantaggi offerti da questo status sono diversi: 

  • libertà di movimento e di residenza fra i due Paesi. Puoi decidere dove vivere o quando viaggiare tra Italia e Australia, senza necessità di richiedere alcun visto; 
  • diritto di voto e possibilità di candidarsi alle cariche elettive in entrambi i Paesi; 
  • accesso a un maggior numero di opportunità professionali, senza dover richiedere visti per realizzare un progetto di business o cercare un datore di lavoro pronto a fare da sponsor; 
  • benefici fiscali come la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie assistenziali o il servizio sanitario nazionale. Gli italiani che ottengono la doppia cittadinanza italiana e australiana possono ad esempio, iscriversi alla Medicare australiana e maturare la pensione in questo Paese chiamata Superannuation, decisamente più vantaggiosa rispetto a quella italiana.  

Come si ottiene la doppia cittadinanza italiana australiana?

Gli italiani possono richiedere la cittadinanza australiana nei seguenti casi: 

  • per discendenza se almeno un genitore è cittadino australiano. In questo caso la cittadinanza è rilasciata alla nascita senza presentare domande specifiche; 
  • sposando un cittadino australiano e richiedendo un visto che permette di richiedere la cittadinanza; 
  • richiedendo un visto di residenza permanente che concede la possibilità di presentare domanda di cittadinanza, come ad esempio i visti di lavoro indipendenti Skilled. 

La domanda di cittadinanza richiede la presentazione di diversi documenti tra i quali figura l’identity declaration, che deve essere compilato da un cittadino australiano che conferma la tua identità e dichiara di conoscerti da almeno 1 anno. 

Dovrai poi superare un test finalizzato ad accertare la tua conoscenza delle leggi e delle regole che vigono in Australia.  

Se sei determinato ad ottenere la doppia cittadinanza italiana e australiana e sei alla ricerca di aiuto per individuare il visto che ti consenta di presentare la domanda, puoi rivolgerti agli agenti di immigrazione di Australia Legal. Possiamo assisterti nell’iter di presentazione della domanda, fino al suo ottenimento. 

Contattaci per richiedere una consulenza!