Studio o lavoro? Ecco quali documenti servono per andare in Australia
Vorresti visitare l’Australia, oppure stai valutando la possibilità di trasferirti in questo meraviglioso Paese? Qualunque sia il tuo obiettivo, per poter varcare il confine australiano devi essere in possesso di un visto o di un’autorizzazione che giustifica il motivo del tuo ingresso.
L’iter da seguire è diverso in base alla ragione del tuo viaggio, che determina anche quali documenti servono per andare in Australia.
Ovviamente, se intendi fare un viaggio di piacere non ti verranno di certo richiesti i documenti per andare in Australia che invece sono necessari per ottenere un visto di lavoro.
Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.
Quali documenti servono per andare in Australia in base al motivo del viaggio
I documenti richiesti per varcare il confine australiano differiscono se ti rechi nel Paese per motivi turistici, di studio o di lavoro.
- Turismo. Se intendi fare un viaggio breve a scopo turistico o per far visita a parenti o amici, oltre ad un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dovrai richiedere e ottenere un visto turistico della durata variabile da 3 a 12 mesi.
- Studio. Se vuoi entrare in Australia per motivi di studio dovrai richiedere uno student visa e presentare un documento che attesta l’avvenuta iscrizione a un corso di studio o professionale presso un istituto australiano. Può essere richiesto anche un certificato che attesta le tue competenze linguistiche e la prova di avere fondi sufficienti per mantenerti durante il soggiorno.
- Lavoro. I visti lavorati australiani sono molti, possono essere temporanei o permanenti. I visti indipendenti Skilled sono i più ambiti perché consentono di ottenere la residenza permanente e per alcune professioni qualificate che richiedo l’iscrizione a un albo, come ad esempio il medico, viene richiesto un riconoscimento della qualifica professionale. I visti sponsor temporanei necessitano della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano e anche in questo caso può essere richiesto il possesso di uno Skills Assestment, un documento che attesta il riconoscimento della professione svolta.
Come capire quali documenti ti servono per andare in Australia?
I documenti necessari per entrare in Australia sono il passaporto e un visto valido e la maggior parte dei visti per l’Australia richiede anche un documento che attesta un determinato livello di conoscenza della lingua.
Possono poi esserti utili la patente di guida che devi però tradurre o convertire, il codice fiscale o il tesserino sanitario da usare per sé devi richiedere la Medicare, l’assicurazione sanitaria australiana.
In base al visto richiesto è necessario produrre dei documenti specifici, per svolgere alcune tipologie di lavoro, ad esempio se svolgi una professione a contatto con i bambini, ti verrà richiesto anche un documento che attesta l’assenza di carichi penali pendenti.
Devi poi sapere che i requisiti dei singoli visti possono variare nel tempo; quindi, è necessario essere costantemente aggiornati per produrre tutta la documentazione richiesta.
Se sei alla ricerca di aiuto per sapere qual è il visto che fa al caso tuo e quali documenti servono per andare in Australia nel tuo caso specifico, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una agenzia di immigrazione come Australia Legal dove lavorano agenti registrati presso il MARA, pronti a consigliarti al meglio.
Contattaci subito per richiedere una consulenza!