Un mercato del lavoro solido e in crescita. Ecco quali sono le reali opportunità in Australia divise per settori
Stai pensando che questo sia il momento giusto per cambiare vita? Vorresti trasferirti all’estero e sapere se, dal punto di vista lavorativo, ci sono reali opportunità in Australia? Grazie a un’economia resiliente e un mercato del lavoro in espansione, l’Australia si conferma anche nel 2026, la meta preferita da molti professionisti che ambiscono a realizzarsi in un ambiente dinamico e meritocratico.
Negli ultimi mesi il mercato occupazionale ha mostrato segnali di stabilità: il tasso di disoccupazione si è attestato attorno al 4,3 %, dopo una leggera flessione rispetto ai periodi precedenti, pur restando tra i livelli più bassi rispetto ad altre economie sviluppate. Secondo i dati più recenti dell’Australian Bureau of Statistics, l’occupazione è aumentata in diverse fasi dell’anno e resta generale domanda di lavoratori in settori chiave.
Anche le offerte di posti di lavoro in Australia continuano a essere significative, con centinaia di migliaia di annunci attivi in diversi settori, e nonostante alcune variazioni stagionali la domanda per profili qualificati rimane superiore rispetto ai livelli pre-pandemia. Ma quali sono le professioni richieste in Australia e come orientarsi nel mercato del lavoro se stai progettando un trasferimento nel nuovo anno?
In questo articolo analizziamo i dati più aggiornati e le prospettive occupazionali per aiutarti a capire dove si concentrano le opportunità e quali strategie adottare per trasformare il tuo progetto in realtà.
Le professioni più richieste in Australia in base all’andamento del mercato
L’andamento del mercato del lavoro australiano evidenzia una domanda costante di profili specializzati, soprattutto in ambiti strategici per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Le aziende e le istituzioni locali continuano a cercare competenze specifiche, spesso difficili da reperire internamente, aprendo così spazio a lavoratori internazionali qualificati.
Le maggiori opportunità in Australia sembrano arrivare dalle grandi città come Melbourne, Sydney, Brisbane, Perth e Canberra, ma anche da zone regionali come Gold Coast e Cairns.
La domanda di lavoratori qualificati carenti nel Paese interessa principlamente:
- Sanità e Assistenza Sociale. A causa del progressivo invecchiamento della popolazione si ricercano medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti a disabili e anziani.
- Tecnologia e ICT. Sviluppatori software, analisti di sistemi, specialisti in cybersecurity e data analyst continuano a essere profili molto ricercati, in linea con la digitalizzazione dei servizi e delle imprese.
- Ingegneria ed Edilizia. A trainare il settore sono gli investimenti sulle infrastrutture, da qui la ricerca di tecnici, ingegneri, project manager, responsabili edili.
- Istruzione e formazione. Insegnanti qualificati e professionisti della formazione sono richiesti in particolare per colmare carenze in specifiche discipline e aree geografiche.
Il mercato del lavoro in Australia, così come nel resto del mondo, subirà cambiamenti repentini nei prossimi anni sotto la spinta dell’intelligenza artificiale e dell’automazione. Si prevede quindi nel prossimo futuro un’ampia ricerca di lavoratori con competenze aggiornate, specialmente in ambito STEM.
Come cogliere le attuali opportunità in Australia: guida ai visti lavorativi
Per lavorare in Australia devi entrare nel Paese in possesso di un visto lavorativo che ti consente di restare in modo temporaneo o permanente. I criteri di ammissibilità variano in base al visto e alla sottoclasse di visto per il quale presenti domanda.
Le opzioni sono diverse:
| VISTO | CARATTERISTICHE |
| Skilled Independent Visa (Sottoclasse 189) | È un visa indipendente per professionisti con alte competenze, che non necessitano di sponsor. Permette di vivere e lavorare in Australia in modo permanente. Sono preferiti i candidati la cui professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di lavoratori qualificati |
| Skilled Nominated Visa (Sottoclasse 190) | Richiede la nomina da parte di uno Stato o Territorio. Concede la residenza permanente |
| Sponsor Visa (Sottoclasse 482)
|
È un visto temporaneo, ma rinnovabile, che richiede la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano. richiede il possesso di competenze specifiche |
| Skilled Regional (Sottoclasse 491/494) | Vincola il candidato a lavorare nelle regional area australiane. È un visto provvisorio di 4 anni, ma dopo 2 anni si può presentare domanda di residenza permanente |
Perché rivolgersi a un agente di immigrazione per lavorare in Australia?
Se vuoi trasferirti in Australia in modo stabile, le opzioni possono essere anche altre. Oltre a quelli che ti abbiamo elencato esistono infatti anche altri visti lavorativi che puoi richiedere con o senza sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro.
Come individuare quello giusto?
Se vuoi essere certo che la domanda vada a buon fine devi candidarti per il visto per il quale possiedi già i requisiti. Poiché le normative in materia di immigrazione sono in costante aggiornamento, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un agente di immigrazione che sappia guidarti al meglio nella richiesta del visto, fino al suo ottenimento.
Rivolgendoti ad Australia Legal puoi trovare un team di agenti registrati presso il MARA, pronti ad aiutarti a realizzare il tuo sogno australiano.
Contattaci per fissare una consulenza!
