Contattaci
Skip to main content

Requisiti e procedura per richiedere il Canada visitor visa: in quali casi presentare domanda

Il Canada visitor visa, anche noto come temporary resident visa o visto turistico, è un documento ufficiale che viene rilasciato dal governo canadese ai cittadini non esenti da visto che richiedono il permesso di entrare nel Paese per motivi di turismo, studio, famiglia o per affari.

Il Canada esercita uno stretto controllo alle frontiere e consente l’accesso nel suo territorio solo ai cittadini stranieri che hanno preventivamente richiesto e ottenuto l’autorizzazione per viaggiare o soggiornare in modo stabile o temporaneo nel Paese.

Il visa Canada visitor in particolare, permette di restare in Canada generalmente per brevi visite ed è valido di norma per massimo 6 mesi. Viene rilasciato sotto forma di adesivo o timbro sul passaporto e attesta il possesso dei requisiti necessari per viaggiare in Canada.

Chi può richiedere il Canada visitor visa

Il Visa Canada visitor deve essere richiesto dai cittadini dei Paesi che non beneficiano dell’esenzione dal visto per l’ingresso in Canada. Questo visto si distingue dall’eTA (Electronic Travel Authorization), un’autorizzazione elettronica di viaggio che consente una procedura di ingresso più semplice e rapida e che è riservata ai cittadini di numerosi Paesi esenti dal visto, tra cui l’Italia.

È importante sottolineare che l’eTA non è un visto, ma un permesso elettronico collegato al passaporto, obbligatorio per chi entra in Canada via aerea e intende soggiornare fino a un massimo di 6 mesi.

Il visa Canada visitor, invece, è necessario quando non è possibile richiedere l’eTA: ad esempio, per permanenze superiori ai 6 mesi o per viaggi con finalità diverse dal turismo o dalla visita a familiari e amici, come studio, lavoro o altri motivi specifici.

Il motivo del viaggio quindi, è fondamentale quando si presenta una domanda di visto per il Canada. Se ad esempio intendi restare nel Paese per un periodo superiore a 6 mesi, potresti richiedere un visto temporaneo specifico per l’attività che intendi svolgere come ad esempio un visto study permit.

Quanto è possibile restare in Canada con un visto turistico

Esistono due tipi di visto turistico per il Canada:

  • il single entry visa che consente un ingresso singolo;
  • il multiple entry visa, valido fino a 10 anni, oppure alla scadenza del passaporto o dei dati biometrici, che consente più ingressi.

La maggior parte dei visitatori può rimanere in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi. Tuttavia, l’ufficiale dei servizi di frontiera potrebbe stabilire un periodo di permanenza più breve: in tal caso, la data entro la quale dovrai lasciare il Paese verrà indicata sul tuo passaporto.

Se sei entrato in Canada con un’eTA o con un visto turistico e desideri prolungare il tuo soggiorno, puoi fare domanda online per ottenere un visitor record (visto record). La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo di soggiorno inizialmente concesso.

Il visitor record è un documento ufficiale che ti permette di restare legalmente in Canada oltre il termine originario e specifica la nuova data entro la quale dovrai lasciare il Paese.

Come ottenere un Canada visitor visa

La domanda per un visitor visa per il Canada può essere presentata online, ma molto spesso bisogna recarsi presso un centro di richiesta visti in quanto è necessario fornire, almeno 30 giorni prima della partenza i dati biometrici (foto e impronte digitali).

Potrebbero poi essere richiesti ulteriori documenti come un certificato di polizia in cui è segnalato che non hai carichi pendenti o un certificato medico che attesta il tuo stato di buona salute.

In base al motivo del viaggio potrebbe esserti richiesto di dimostrare i tuoi legami con il Paese oltre ad attestare di disporre di risorse economiche sufficienti per mantenerti durante la permanenza.

Come già accennato, ci sono anche molti altri visti per il Canada che si differenziano per motivo del viaggio e requisiti richiesti. Se vuoi ricevere aiuto per individuare il visto che meglio risponde alle tue esigenze e per il quale possiedi i requisiti, la cosa migliore da fare è rivolgerti ad  agenti di immigrazione preparati e competenti come quelli che trovi da Visa Legal.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!