Guida utile per lavorare nel settore dell’hospitality in Australia
Vorresti approfondire il tuo livello di conoscenza dell’inglese e fare un’esperienza di vita-lavoro all’estero?
Lavorare nell’hospitality in Australia è un’ottima soluzione se vuoi inserirti rapidamente nel mondo del lavoro australiano e iniziare a guadagnare da subito uno stipendio che ti consente di mantenerti e vivere bene.
Che si tratti di lavorare in un hotel a cinque stelle nella caotica Sydney, oppure in un ostello sulla Gold Coast, puoi fare un’esperienza davvero unica immergendoti in un ambiente vivace e multiculturale.
Sei curioso di saperne di più? In questo articolo troverai informazioni utili su come lavorare in hotel in Australia, e in generale nel settore dell’hospitality.
Lavorare nel settore dell’hospitality in Australia: quali sono le opportunità?
In Australia la richiesta di personale in ruoli come camerieri, barman, addetti alle pulizie è molto elevata, specialmente nelle grandi città e nelle località turistiche.
Ecco alcuni buoni motivi per lavorare nell’hospitality in Australia:
- Facilità di inserimento e meritocrazia. Il settore è ricco ed in espansione, gli annunci di ricerca sono molti e fare carriera, se sei volenteroso, è abbastanza facile. All’interno dello stesso luogo di lavoro puoi arrivare a ricoprire una posizione manageriale, anche se sei stato prima assunto per svolgere un ruolo di scarsa responsabilità.
- Flessibilità. Se vuoi lavorare solo occasionalmente puoi trovare molte opportunità di impieghi a chiamata.
- Vitto e alloggio. In alcuni ostelli vige la formula “work for accommodation“, dove lavori poche ore al giorno in cambio di un letto e dei pasti.
- Weekend e festivi. In Australia esistono i penalty rates, lavorare nei weekend o nei giorni festivi permette di ricevere il doppio della paga.
- Guadagni. Anche ai lavoratori stranieri vengono garantiti il salario minimo, diritti e tutele sul luogo di lavoro.
Come lavorare nell’hospitality in Australia
Puoi lavorare nel settore dell’ospitalità in Australia trovando un impiego già prima della tua partenza. Online puoi valutare diversi annunci di ricerca di personale, oppure puoi contattare direttamente hotel e strutture ricettive inviando il tuo curriculum in inglese, focalizzando la tua presentazione sulle competenze e le abilità pratiche che possiedi.
L’impiego che puoi trovare varia ovviamente in base al tuo livello di conoscenza della lingua che deve essere elevato se ti proponi come receptionist e che può invece essere basico se intendi iniziare come addetto alle pulizie o lavapiatti.
Se vuoi lavorare come barman all’interno di un hotel, devi essere qualificato per farlo in base alle leggi australiane: una volta arrivato in Australia dovrai ottenere obbligatoriamente la certificazione RSA (Responsible Service of Alcohol).
Se sei già in Australia, per trovare un nuovo impiego nell’hospitality puoi presentarti di persona presso le diverse strutture: negli ostelli o nelle farm, le fattorie australiane, sono quasi sempre disponibili delle bacheche con gli annunci di lavoro.
Quale visto richiedere per lavorare in Australia nel settore dell’ospitalità?
Per vivere e lavorare in Australia dovrai richiedere e ottenere un visto che ti consente di farlo.
Le opzioni possono essere diverse.
| TIPO DI VISTO | CARATTERISTICHE |
| Sponsor visa | Necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano che devi contattare prima della partenza. Dura 4 anni, ma dopo 3 anni puoi richiedere la residenza permanente |
| Student visa | Puoi richiederlo se ti rechi in Australia per motivi di studio e vuoi lavorare part time massimo 20 ore settimanali. La sua durata è legata a quella del corso di studio |
| Skilled visa | Puoi richiedere il visto lavorativo se la tua professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di personale qualificato |
| Working Holiday visa | Puoi vivere e lavorare in Australia per massimo 1 anno |
I visti si differenziano per i requisiti richiesti, per il Working Holiday visa ad esempio possono presentare domanda solo gli under 35, mentre alcune sottoclassi del visto Skilled consentono di concretizzare un trasferimento anche dopo i 40 anni, ma richiedono il possesso di uno Skills Assesment, un riconoscimento delle qualifiche professionali.
A chi rivolgersi per ottenere il visto giusto?
Se non sai come orientarti tra le varie sottocategorie e vuoi ricevere aiuto per individuare il visto giusto per te puoi rivolgerti ad Australia Legal, agenzia di immigrazione per l’Australia con agenti registrati presso il MARA.
I nostri agenti di immigrazione possono assisterti nella presentazione della domanda di visto fino al suo ottenimento. Inoltre, sul nostro sito, nella sezione Occupation Search, puoi trovare numerosi annunci di lavoro per trovare un impiego in Australia, prima della tua partenza.
Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci e richiedi subito una consulenza.
