Contattaci
Skip to main content

Come funziona lo Skill Assessment Australia e per quali visti è necessario 

Vorresti trasferirti in Australia per vivere e lavorare in modo stabile o per un determinato periodo di tempo? Se vanti già una specifica esperienza professionale, puoi presentare domanda per un visto lavorativo indipendente Skilled, specifico per i lavoratori qualificati.  

I visti Skilled vengono rilasciati a particolari categorie di lavoratori e sono i più richiesti e ambiti perché non necessitano di un datore di lavoro sponsor e anche perché dopo 4 anni consentono di presentare domanda di cittadinanza. L’elenco delle professioni ricercate viene reso noto nelle occupation list che vengono pubblicate e aggiornate periodicamente dal governo australiano. Se il lavoro che svolgi rientra fra quelli inseriti nella lista, hai ottime probabilità di ottenere un visto Skilled. Prima di presentare domanda di visto dovrai però dimostrare il possesso delle tue qualifiche professionali attraverso lo Skill Assessment per l’Australia, un processo di valutazione che viene effettuato da enti accreditati e finalizzato ad accertare che le competenze maturate all’estero siano adeguate agli standard richiesti in Australia.  

Come funziona lo Skill Assessment per Australia

La certificazione dello Skill Assessment in Australia viene effettuata dalle Assessing Authorities,  come ad esempio il VETASSESS, ovvero degli enti riconosciuti a livello internazionale i quali hanno il compito di verificare se le competenze dei candidati sono adeguate al livello richiesto in Australia per svolgere una particolare professione. Esistono diverse Authorities, ognuna delle quali è competente nel verificare specifiche tipologie di professioni. Le diverse autorità hanno differenti criteri di valutazione, tempistiche di risposta e tariffe. 

In genere viene valutata: 

  • l’esperienza lavorativa del richiedente; 
  • la documentazione presentata per dimostrare il conseguimento di titoli professionali e formativi. 

Gli anni di esperienza lavorativa e le tipologie di titoli variano ovviamente in base alle diverse professioni.  

Skill Assessment visa in Australia: quando è richiesto

Ottenere lo Skill Assessment in Australia si rivela utile quando si presenta domanda per un visto che si basa sul sistema a punti, per alcuni visti sponsor o per praticare professioni che richiedono necessariamente l’iscrizione ad un albo.  

Tra i visti a punti troviamo: 

  • lo Skilled Independent visa (subclass 189) 
  • lo Skilled Nominated visa (subclass 190) 
  • lo Skilled Work Regional visa (subclass 491) 

Visti sponsor che richiedono lo Skill Assessment sono: 

La certificazione delle competenze è anche richiesta dal Temporary Graduate visa (subclass 485), un visto lavorativo specifico per studenti internazionali che negli ultimi 2 anni hanno studiato in Australia.  

Come richiedere uno Skill Assessment Australia

Come accennato, per ogni tipologia di occupazione è competente una specifica Assessing Authorities. Se hai intenzione di richiedere la certificazione delle competenze di cui sei in possesso per poter ottenere un visto per l’Australia, dovrai quindi individuare l’ente giusto a cui rivolgerti. 

Ai fini dell’ottenimento del visto, devi poi ricordare che oltre allo Skills Assessment dovrai dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dal visa per il quale presenti domanda, fornendo tutta la documentazione necessaria. 

Se non sai come fare e vuoi essere certo che la procedura vada a buon fine, gli agenti di immigrazione di Australia Legal possono aiutarti.  

Ti assistiamo in ogni fase della presentazione della domanda di visto, fino al suo ottenimento: contattaci per avere maggiori informazioni!