Cosa sapere sul sistema a punti Express Entry del Canada dedicato ai lavoratori qualificati
Vorresti trasferirti in Canada e sei alla ricerca del visto che possa fare al caso tuo?
Se sei un lavoratore qualificato, con una buona esperienza professionale, o con una formazione specifica, hai ottime probabilità di essere invitato nel Paese per vivere e lavorare in modo stabile.
Il governo canadese è, infatti, ben disposto ad accogliere migranti qualificati che possono portare benefici economici e sociali alla nazione. Il motivo è semplice, in Canada si registra una carenza di manodopera in numerosi settori come quello sanitario, ma anche nell’edilizia, nell’ingegneria, nell’agricoltura e nei trasporti e l’immigrazione qualificata viene considerata una risposta strategica per colmare questo gap.
Il sistema Express Entry in Canada è stato ideato proprio per gestire e velocizzare l’ingresso di lavoratori stranieri che hanno le competenze richieste dal mercato del lavoro interno, concedendo loro anche la possibilità di richiedere la residenza permanente.
La politica del governo è chiara, non si limita a gestire i flussi migratori, punta invece ad attrarre talenti dall’estero che grazie alle loro competenze possono sostenere la crescita del welfare.
Se l’argomento ti interessa, ti spieghiamo come funziona in Canada l’Express Entry e quali sono i requisiti per accedere.
Express Entry in Canada: cos’è e come funziona
L’Express Entry del Canada è un sistema a punti, studiato per favorire l’ingresso di lavoratori capaci di portare un contributo attivo all’economia del Paese.
Ecco come funziona:
- Il candidato deve creare un profilo sul sito del governo canadese, nell’apposita sezione dedicata all’immigrazione e alla cittadinanza, inserendo dati anagrafici, esperienza lavorativa, livello di istruzione, il possesso di eventuali certificazioni linguistiche.
- Il punteggio viene assegnato in base ai dati inseriti, considerando anche se il candidato ha già ricevuto un’offerta lavorativa in Canada. Viene quindi stilata una classifica tra gli aspiranti immigrati.
- I candidati con i punteggi più alti vengono invitati a presentare domanda di residenza permanente.
Il sistema Express Entry seleziona i candidati basandosi su tre principali programmi di immigrazione:
- Federal Skilled Worker Program (FSWP) per i lavoratori qualificati che hanno maturato esperienza professionale all’estero e che hanno ottenuto una valutazione positiva a livello di istruzione.
- Canadian Experience Class (CEC) per i lavoratori qualificati che hanno acquisito esperienza lavorativa in Canada, lavorando temporaneamente o studiando nel Paese. Tra i requisiti di eleggibilità vi è il raggiungimento di un determinato numero di ore lavorative in Canada.
- Federal Skilled Trades Program (FSTP) per i lavoratori qualificati con esperienza in un mestiere specifico da comprovare con attestati e documentazioni.
Come ottenere un visto lavorativo per il Canada: a chi rivolgersi
Il sistema Express Entry non è l’unica opportunità per trasferirsi in Canda
I visti canadesi sono molti, devi solo individuare quello per il quale possiedi i requisiti. Se non sai come fare o vuoi ricevere aiuto nella presentazione della domanda, gli agenti di immigrazione di Visa Legal sono a tua disposizione per consigliarti e guidarti al meglio.
Vorresti saperne di più? Contattaci per richiedere una consulenza!