Contattaci
Skip to main content

Ami guidare? Ecco cosa fare per trovare lavoro come camionista in Australia

Ti piace guidare veicoli pesanti e scoprire posti nuovi? Se il tuo lavoro in Italia è diventato poco soddisfacente, magari con orari troppo lunghi rispetto alla paga, devi sapere che in alcuni paesi esteri potresti guadagnare molto di più e vivere con maggiore serenità. 

Effettuando una semplice ricerca tra gli annunci, puoi ad esempio renderti conto di quante sono le richieste per fare il camionista in Australia, un lavoro, a detta di chi lo svolge, è stimolante, ben pagato e che consente di attraversare alcuni dei territori più belli al mondo. 

Le aziende di trasporto e logistica sono sempre alla ricerca di personale specializzato nella guida degli autotreni australiani e rivolgono spesso la loro attenzione a candidati provenienti dall’estero, sponsorizzando il loro arrivo in Australia. 

Fare l’autista in Australia potrebbe essere insomma, un’interessante opportunità da cogliere al volo. 

Vorresti saperne di più? Ti spieghiamo cosa fare per lavorare come camionista in Australia e perché dovresti fare questa scelta.  

In cosa consiste il lavoro del camionista?

Come avviene nel resto del mondo, i camionisti in Australia sono lavoratori autorizzati alla guida di veicoli pesanti, autocisterne, autocarri e rimorchi, in cui si trasportano merci, cibo, automobili, materiali essenziali per la catena produttiva e per quelle di approvvigionamento di un Paese. 

Il camionista in Australia può lavorare come autonomo, oppure come dipendente per un’azienda di trasporti, per un’agenzia di spedizioni o per una flotta commerciale. 

Se svolgi già questo mestiere per te sarà molto semplice metterti alla guida dei tir australiani, l’unica cosa che devi sapere è che in Australia la circolazione è a sinistra e la postazione di guida si trova, di conseguenza, a destra.  

Perché lavorare in Australia come autista?

Ecco alcuni buoni motivi per lavorare in Australia come autista di camion: 

  • Destinazione. L’Australia è un Paese nel quale la qualità delle vita è tra le migliori al mondo. 
  • Possibilità lavorative. C’è molta richiesta di camionisti. 
  • Flessibilità. Anche se scegli di lavorare come dipendente puoi definire un programma di lavoro flessibile per venire incontro alle tue esigenze. 
  • Retribuzione. Lo stipendio è buono: può variare tra 60.000 e 90.000 AUD annui, esclusa la Superannuation australiana. Se poi aggiungi qualche ora di straordinario o sei disposto a lavorare nei giorni festivi, lo stipendio sarà ancora più alto. 
  • Stabilizzazione. Il settore dei trasporti è dinamico e offre buone prospettive di stabilizzazione a lungo termine. Se ti trovi bene a guidare i camion in Australia e ti piace il Paese, puoi anche pensare di trasferirti in modo stabile richiedendo la residenza permanente o la cittadinanza australiana, sempre se il tuo visto lo consenta. 

Ecco quali sono i requisiti per lavorare come camionista in Australia

Per mettersi alla guida dei camion australiani è necessario soddisfare una serie di requisiti che iniziano da una conoscenza base della lingua inglese. 

Per fare il camionista in Australia avrai inoltre bisogno di: 

  • Essere titolare di una patente di guida australiana per mezzi pesanti. Viene rilasciata da uno Stato australiano. Per ottenere la patente dovrai decidere quale tipologia di veicolo vuoi guidare (esistono diverse classi di veicoli) e stabilire un record di ore di guida. In alcuni casi è possibile convertire una patente internazionale. 
  • Superare un test di valutazione delle competenze. Relativo ai veicoli pesanti nella categoria che hai scelto al fine di ottenere la patente di guida per camion specifica. Puoi, ad esempio, guidare un camion rigido pesante, un camion multi combinazione o un combinato pesante 
  • Ottenere il certificato III in Driving Operation. Puoi rivolgerti al TAFE o a una scuola privata. Si tratta di un plus per chi vuole lavorare come camionista: attesta di aver frequentato un corso per gestire la fatica derivata dalle molte ore di guida. 
  • Conseguire patenti speciali. Sono necessarie per trasportare carichi di sostanze pericolose, così come essere in possesso di certificati medici di buona salute e della vista. 

È bene sapere che i requisiti specifici per ottenere la licenza di guida per i truck australiani variano in base ai diversi Stati e Territori australiani.  

Quale visto ottenere per fare il camionista in Australia?

Se hai intenzione di trasferirti in Australia per lavorare come camionista devi essere in possesso di un visto valido che ti consente di entrare nel Paese. 

Puoi partire con uno student visa, ovvero un visto temporaneo, e intraprendere in loco il percorso per ottenere la patente di guida per camionisti, oppure puoi richiedere un visto skilled per lavorare in Australia se la tua professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di migranti qualificati. 

Altra strada da percorrere può essere quella di lavorare come dipendente e trovare un datore di lavoro che ti faccia ottenere un visto sponsor. In particolare, richiedendo l’Employer Nomination Scheme subclass 186 è possibile in alcuni casi ottenere da subito la residenza permanente.  

Esistono anche altri visti che potresti prendere in considerazione per lavorare in Australia come autista di camion, devi solo individuare quello che fa al caso tuo e per il quale possiedi già i requisiti. 

Non sai quale visto richiedere? 

Rivolgendoti ad Australia Legal puoi trovare uno staff di agenti di immigrazione pronto a supportarti nella tua domanda di visto e ricerca di lavoro in Australia. 

Sei pronto ad iniziare una nuova avventura e a metterti alla guida di un camion australiano? 

Contattaci per richiedere una consulenza.