Contattaci
Skip to main content

Come trasferirsi in Australia per sempre e perché fare questa scelta di vita

Paesaggi incredibili, molte opportunità lavorative, la possibilità concreta di conciliare vita lavorativa e familiare, senza fare grandi rinunce: esiste davvero un Paese che offre tutto questo?

La risposta è sì: si chiama Australia, e non è un caso che sia una delle mete più ambite al mondo per chi è alla ricerca di una qualità della vita superiore.

Se da tempo l’Italia ti va stretta e hai finalmente deciso di andare a vivere all’estero in modo stabile, in questo articolo ti forniamo una guida su come trasferirsi in Australia per sempre concretizzando un progetto di vita che molti sognano, ma non tutti hanno il coraggio di realizzare.

Entriamo nel dettaglio!

Perché trasferirsi in Australia stabilmente?

Trasferirsi in Australia “per sempre” è un progetto di vita importante che deve essere costruito con attenzione e nel rispetto delle leggi sull’immigrazione.

L’Australia è ben disposta ad accettare le persone di talento o lavoratori qualificati che possono contribuire alla crescita economica del Paese e viene inoltre data attenzione ai rapporti familiari favorendo i ricongiungimenti con partner, figli o genitori anziani.

Alla domanda “come trasferirsi in Australia per sempre”, non è possibile rispondere in modo univoco. Esistono infatti diversi percorsi che possono portare ad ottenere la Permanent Residency, la residenza permanente, oppure la cittadinanza.

I residenti permanenti sono titolari di un visto che non ha scadenza, possono quindi restare nel Paese per sempre e acquisiscono anche diversi diritti e vantaggi che hanno i cittadini australiani:

  • hanno accesso gratuito alla Medicare, il sistema sanitario pubblico australiano;
  • possono lavorare senza essere vincolati da uno sponsor, anche mettendosi in proprio;
  • godono di agevolazioni come l’accesso dei figli alla scuola pubblica, possono richiedere mutui senza necessità di fornire le autorizzazioni richieste agli stranieri;
  • iniziano a costruire un fondo pensionistico beneficiando di un sistema pubblico serio, solido e trasparente che in Australia si chiama Superannuation.

I titolari di un visto che concede la residenza permanente dopo 4 anni possono richiedere la cittadinanza australiana ottenendo ulteriori vantaggi:

  • passaporto australiano, mantenendo anche quello italiano;
  • diritto di voto e di partecipazione attiva alla vita politica australiana;
  • protezione consolare da parte dello Stato australiano duranti i viaggi all’estero.

Come trasferirsi in Australia per sempre scegliendo il visto giusto

Vediamo quindi nel dettaglio, quali sono le opzioni di visto che concedono la possibilità di avere la residenza permanente e la cittadinanza.

VISTO CARATTERISTICHE REQUISITI
Skilled Visa Sono visti di lavoro indipendenti che non necessitano di un datore di lavoro. Dopo 4 anni, si può fare domanda di residenza permanente Si basano su un sistema a punti che premia l’esperienza professionale, i titoli di studio, la conoscenza dell’inglese. Sono preferiti i lavoratori la cui professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di personale qualificato
Sponsor visa subclass 482 Serve la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano. Dopo 4 anni, si può fare domanda di residenza permanente. Minimo 2 anni di esperienza nel ruolo da ricoprire, possesso delle competenze e qualifiche richieste
Visto sponsor subclass 186 Si differenzia dagli altri sponsor visa perché concede da subito la residenza permanente Può essere richiesto dai titolari di visto sottoclasse 457, TSS o relativo visto ponte A, B o C, oppure dopo aver lavorato per 3 anni presso un datore di lavoro sponsor
Visto Skilled Regional 491 Concesso per vivere e lavorare in una regional area. Necessita della sponsorizzazione da uno stato federale australiano o di un invito da un parente residente in una designated area dell’Australia. È un visto provvisorio di 4 anni, ma dopo 2 anni di lavoro consente di presentare domanda di residenza permanente Possesso di uno Skills Assessment, riconoscimento della professione, in una delle occupazioni delle occupation list del governo australiano

 

Perché richiedere una consulenza ad un agente di immigrazione?

I visti australiani sono molti e sono suddivisi in più sottocategorie che si differenziano in base ai requisiti richiesti.

Se vuoi ottenere la residenza permanente, devi individuare il visto per il quale già possiedi i requisiti e compilare correttamente la domanda per evitare che possa essere rifiutata.

Le normative in materia di immigrazione sono soggette a costanti cambiamenti, che si riflettono anche sui requisiti richiesti dai visti. Se vuoi essere certo di ottenere un visto e vuoi ricevere un consiglio esperto per individuare il percorso più adatto per te, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un agente di immigrazione aggiornato sulle ultime procedure.

Da Australia Legal puoi trovare un team di agenti di immigrazione registrati presso il MARA, che possono individuare il visto che fa al caso tuo e assisterti nella presentazione della domanda.

Hai ancora domanda su come trasferirsi in Australia per sempre? Siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio: Contattaci!

 

Glossario per la lettura

  • Medicare: programma di assicurazione sanitaria australiano
  • Superannuation: sistema pensionistico australiano
  • Occupation list: liste pubblicate periodicamente dal governo per la ricerca di personale qualificato
  • Skills Assesment: riconoscimento delle qualifiche professionali da parte di enti accreditati, per accertare corrispondano agli standard australiani
  • MARA (Migration Agents Registration Authority): ente governativo australiano che regola e supervisiona gli agenti di immigrazione