Contattaci
Skip to main content

Addio al Global Talent Visa in Australia: ecco tutte le novità introdotte del NIV

A partire dal 6 dicembre 2024 non è più possibile presentare domanda per il Global Talent Visa in Australia 

Il Global Talent Visa in Australia era stato ideato per attirare in modo stabile i talenti brillanti e le menti migliori, nell’intento di favorire la crescita economica del Paese, con particolare attenzione ai professionisti capaci di portare innovazione.  

Tale obiettivo resta comunque prioritario per il governo australiano, che ha infatti reso noto di aver rilasciato un nuovo visto in sostituzione del Global Talent: il National Innovation Visa (NIV) 

Il NIV è un visto di residenza permanente, diretto a persone particolarmente talentuose come ricercatori, imprenditori, atleti, creativi, investitori considerati capaci di portare innovazione e creare nuove opportunità di lavoro nel paese.  

Perché il NIV ha sostituito il Global Talent Visa in Australia?

Sebbene il National Innovation Visa abbia mantenuto criteri legislativi simili al Global Talent Visa in Australia, ha ampliato la platea dei possibili candidati. 

Il Global Talent Visa mirava ad attrarre nel Paese persone il cui successo era riconosciuto a livello internazionale, con particolare attenzione a settori come tecnologia, scienza e aree specialistiche.  

Il NIV continua a rivolgersi a persone con alta formazione, ma pone maggiore cura verso i candidati che si ritiene possano supportare la crescita economica creando nuovi posti di lavoro. Viene inoltre, data particolare attenzione ai settori innovativi e, per richiedere il NIV, i candidati devono ricevere un invito formale per poter presentare la domanda.   

Qual è la procedura per richiedere il NIV?

I candidati che desiderano ricevere un invito per presentare domanda per il NIV devono preventivamente inviare una Expression of Interest (EOI), cioè una manifestazione di interesse tramite il sito web del Dipartimento degli Affari Interni.  

Il Dipartimento valuta la EOI considerando i risultati straordinari dichiarati dal richiedente e in considerazione delle priorità del programma NIV. 

L’invio dell’invito a richiedere il visto non significa che il candidato sia ritenuto automaticamente idoneo, perché devono prima essere valutate le prove fornite a sostegno della domanda.  

Gli inviti vengono elaborati in base a quattro ordini di priorità, partendo da quella più alta indicata con il numero uno: 

  1. Candidati eccezionali di qualsiasi settore, con comprovata esperienza a livello mondiale o vincitori di premi internazionali. 
  2. Candidati provenienti da qualsiasi settore nominati nel Modulo 1000, inviato da un’agenzia governativa del Commonwealth, statale o territoriale.  
  3. Candidati con risultati eccellenti in un settore di primo livello come tecnologie critiche, industrie sanitarie, rinnovabili e tecnologie a basse emissioni. 
  4. Candidati con risultati notevoli in un settore di secondo livello come agroalimentare e AgTech, difesa e spazio, istruzione, servizi finanziari e FinTech, infrastrutture e trasporti. 

Requisiti e costi del National Innovation Visa

I candidati che decidono di proporsi per questo visto devono tenere presente alcuni requisiti utili da possedere, come:  

  • Età. Non ci sono limiti di età per presentare la domanda, anche se ai ragazzi sotto i 18 anni e agli uomini sopra i 55 anni potrebbe essere richiesto di dimostrare in che modo possono contribuire al beneficio alla nazione. 
  • Offerta di lavoro. Non è necessario aver ricevuto un’offerta di lavoro perché nella valutazione delle domande viene data priorità al potenziale contributo del candidato. Tuttavia, aver ricevuto un’offerta di lavoro in Australia con uno stipendio pari o superiore alla soglia di reddito elevato del Fair Work High Income Threshold viene considerato un vantaggio. 
  • Nomina. I risultati ottenuti e la competenza del candidato vengono attestati da un proponente che può essere un governo statale territoriale, un’azienda australiana, un cittadino o un residente permanente australiano con comprovata esperienza nello stesso settore del candidato.  
  • Conoscenza della lingua. I candidati maggiorenni devono dimostrare di possedere un livello di inglese funzionale definito dai punteggi 4,5 nell’IELTS e 30 nel PTE. 

Per quanto riguarda i costi invece, il richiedente principale del NIV deve pagare una tassa che nel biennio 2024-2025 è stata stabilita in 4.840 AUD. La tassa per i familiari a carico sopra i 18 anni è di 2.425 AUD, mentre per i familiari sotto i 18 anni la tassa è di 1.210 AUD. Tali tariffe possono però variare con il nuovo anno finanziario. Si devono poi calcolare eventuali spese aggiuntive, ad esempio per i nulla osta della polizia, esami medici, traduzione di documenti, parcelle di avvocati o agenti di immigrazione.  

Come ottenere un visto per l’Australia senza problemi?

Il NIV può essere esteso anche ai coniugi e ai familiari a carico. I tempi di elaborazione variano in base alla complessità della domanda e alla valutazione del caso specifico, sono però gli stessi del visto Global Talent: la risposta può arrivare tra 6 ai 12 mesi da quando è stata fatta la richiesta. 

I documenti da presentare sono molti ed è necessario fornire tutte le prove valide a sostegno della domanda per poter ottenere il visto.  

Se stai pensando di trasferirti in Australia, ma non sei sicuro di possedere i requisiti per richiedere il National Innovation Visa, noi di Australia Legal possiamo aiutarti a fare chiarezza e assisterti nella presentazione della domanda di visto.  

I nostri agenti di immigrazione potrebbero anche suggerirti altrivisti per l’Australia per i quali già possiedi i requisiti e che potresti ottenere più velocemente. 

Vorresti sapere di più? Contattaci per richiedere una consulenza.