SPONSORSHIP

SPONSORSHIP VISA

Con le attuali leggi di immigrazione, quando si parla di visto sponsor si intendono i visti sottoclasse 482, 186 e 494. Un visto di tipo sponsor o sponsorship visa, indipendentemente dalla specifica sottoclasse che si richiede, permette ad un lavoratore ed alla sua famiglia di entrare o rimanere in Australia e svolgere attività lavorativa per quello specifico datore di lavoro sul territorio australiano.
Un visto sponsorizzato può avere una durata fino ad un massimo di quattro anni (rinnovabile) e può concedere la possibilità di diventare residente permanente dopo tre anni di lavoro.
In altri casi è invece possibile richiedere un visto di tipo sponsor che permetta di ottenere da subito la residenza permanente.

 

LE SOTTOCLASSI DEL VISTO SPONSORSHIP

Visto 482 – Temporary Shortage Skilled Visa (482 visa) – Visto sponsor di residenza temporanea

 

Il visto 482 è il visto di tipo sponsor più comune in Australia. Un visto di questo tipo è richiedibile purché vi sia un datore di lavoro, australiano o con base offshore, la cui intenzione è di far lavorare i propri dipendenti in Australia. Per richiedere un visto 482 è necessario dimostrare di avere raggiunto un livello di inglese di almeno 5 nel test IELTS, PTE, TOEFL, CAE, e che il datore di lavoro ed il richiedente del visto soddisfino una serie di requisiti imposti dal dipartimento di immigrazione australiano. Per richiedere un visto sponsor sarà necessario che l’azienda sia riconosciuta come sponsor approved e che il lavoro che si andrà a svolgere sia presente sulle specifiche liste del governo australiano.

Employer Nomination Scheme – Visto sponsor sottoclasse 186

 

Il visto sponsorship sottoclasse 186 è un visto di lavoro, sempre di tipo sponsorship. che in alcuni casi può essere di residenza permanente immediata (a differenza della sottoclasse 482 che richiede almeno due anni di lavoro per poterla ottenere). Gli elementi di legge per richiedere il visto di employer nomination scheme sono piuttosto complessi e in alcuni casi più severi rispetto alla richiesta del visto 482 di tipo sponsor. Un visto 186 può richiedere il riconoscimento della professione obbligatorio e anche il livello di inglese, dimostrabile mediante il test IELTS, TOEFL, Cambridge test CAE o Pearson Test PTE, può essere superiore nel caso di un visto 186 rispetto ad un visto sponsor 482.

 

Visa 494 – Skilled Employer Sponsored Regional (Provisional) visa – Visto Skilled Regionale

 

Il visto 494 è un visto di lavoro che concede da subito la residenza permanente. Anche in questo caso è necessario che il richiedente del visto riceva una offerta di lavoro da parte di un’azienda che deve essere situata in una zona riconosciuta come regionale dal dipartimento di immigrazione australiano.

 

Temporary Work (Short Stay Specialist) – Visto di lavoro temporaneo specializzato

Il visto di lavoro specializzato è un visto di lavoro che ha una durata breve, normalmente di tre mesi o di sei mesi. La durata e la concessione del visto dipendono dal tipo di lavoro che dovrà essere svolto in Australia e dalle caratteristiche della persona che svolgerà l’attività lavorativa.